Stiamo per affrontare il secondo, severo peggioramento settembrino. Nella prima circostanza fu a causa di un Vortice Perturbato proveniente dal nord Europa; la seconda ci propone dinamiche non dissimili ovvero la discesa di un Vortice di Bassa Pressione dalla Scandinavia. Al momento è ancora distante, ma la velocità di trasferimento verso sud è sostenuta tant’è che stasera si appresterà ad abbordare le Alpi.
A dispetto della distanza che lo separa dall’Italia, le spire perturbate lambiscono le regioni Centro Settentrionali facilitando iniezioni d’aria fresca e instabile alle alte quote. L’aria fresca, lo sappiamo, è più pesante e tende a depositarsi al suolo dopo aver scalzato la calda preesistente. Dinamica che conduce alla genesi di nubi temporalesche consistenti tanto sulla terraferma, quanto in mare aperto. Difatti, lo si evince dall’immagine satellitare, i primi consistenti temporali stanno investendo le coste liguri e toscane.
Scorgiamo dell’instabilità anche in Sardegna, ma qui la genesi è diversa. Nei giorni scorsi vi sono state delle infiltrazioni umide atlantiche, sospinte verso est dall’altra ampia struttura perturbata: quella stazionante sulle Baleari. Si è venuta a creare una zona temporalesca che si avvantaggia anche della contrazione anticiclonica in atto ed è per questo che i temporali stanno coinvolgendo la nostra Isola Maggiore.
Per il momento prevalgono condizioni di bel tempo su gran parte del Centro Sud, ma la tregua è destinata a naufragare celermente. Col passare delle ore assisteremo ad un netto peggioramento nelle regioni Centrali, con il manifestarsi di piogge anche violente sovente a carattere di rovescio o temporale. Probabili grandinate e colpi di vento, anche locali nubifragi. Fenomeni temporaleschi sono attesi al Sud ed in Sicilia, specie nelle zone interne pur senza escludere occasionali sconfinamenti sulle coste. Entro fine giornata si prospetta un peggioramento anche in Sicilia.
Infine il Nord. Detto dei fenomeni che stanno coinvolgendo la Liguria e parte del Nordest – qui nella notte si sono abbattuti dei nubifragi – durante la giornata avremo un vigoroso peggioramento che arrecherà precipitazioni temporalesche molto vigorose e decisamente diffuse. Le temperature caleranno al Nord e sulla Sardegna, altrove rimarranno stazionarie o potrebbero salire di 1-2°C. I venti si rafforzeranno un po’, specie su alto Adriatico – da est – e sui mari meridionali – da Libeccio o Scirocco.