Come già evidenziato nell’analisi satellitare, il Vortice di Bassa Pressione si è portato sul Tirreno centro settentrionale convogliando in tal modo nubi e precipitazioni verso il Sud Italia.
La previsione giornaliera, come si evince dalla nostra rielaborazione grafica, è presto fatta: piogge, qualche temporale, nevicate. Diciamo che i rovesci più consistenti, carte alla mano, dovrebbero riguardare le province di Bari e Barletta e le coste tirreniche (in particolare la Sicilia settentrionale). Pioverà meno, a sprazzi, sulle coste ioniche. Le nevicate, invece, torneranno a imbiancare l’Appennino oltre i 1300-1400 metri di quota.
Per darvi un’idea dell’entità e della distribuzione dei fenomeni dalle ore 12 alla prossima mezzanotte, osserviamo insieme l’ultima emissione del nostro modello ad alta risoluzione:
[I2]
Sono attese punte di oltre 40-50 mm sulla Puglia centrale, mentre sui litorali tirrenici si arriverà a 15-20 mm (che andranno a sommarsi alle piogge in atto già in queste prime ore della giornata).