A grandi linee tutto procede come previsto, anche se l’evoluzione per la prossima settimana subirà alcune modifiche.
Nella giornata di oggi sull’Italia avremo il passaggio di un debole fronte accompagnato da una debole ondulazione delle correnti a 500 hPa con la componente principale da WNW. Nella giornata di domani un nuovo fronte accompagnato da una ondulazione più marcata a 500 hPa interesserà nuovamente l’Italia. Questa ondulazione più marcata permetterà anche la formazione del classico minimo al suolo sul Nord Italia che entro lunedì transiterà sul Centro Sud.
Già dalla serata di domani sul Nord Ovest avremo un’intensa rimonta anticiclonica Subtropicale a tutte le quote che con i suoi massimi punterà le Alpi Occidentali. Questo farà sì che a 500 hPa le correnti si posizionino da NW, mentre al suolo da Nord Est. Tale anticiclone tra lunedì e martedì allargherà il suo dominio al resto d’Italia.
Da mercoledì tale Anticiclone tenderà ad abbassarsi di latitudine tornando con i suoi massimi verso l’Algeria permettendo il transito di altri intensi fronti da WNW nei giorni successivi.
Dai modelli odierni questa sembra l’evoluzione più probabile e vedremo nell’aggiornamento di lunedì se verrà confermata.
Vista l’evoluzione barica, al Nord Ovest tra oggi e domani avremo un tempo grigio con temporanee schiarite. Nel pomeriggio odierno e tra il pomeriggio e la sera di domani avremo rovesci moderati localmente intensi sulla Liguria di Levante. Sul Piemonte e sulla Liguria di Ponente invece avremo al massimo debole piogge sparse probabilmente poco o per nulla significative con alcune zone probabilmente anche escluse da queste precipitazioni. Sulla Valle d’Aosta, sull’Ossola e zone di confine del Piemonte, oggi avremo il transito di deboli rovesci sparsi, mentre domani pomeriggio, con il passaggio del fronte, avremo un intenso e temporaneo peggioramento con precipitazioni che localmente potrebbero essere intense. Sulla Lombardia oggi pomeriggio avremo delle precipitazioni sparse deboli o localmente moderate (in particolare lungo le zone prealpine) mentre domani pomeriggio avremo un peggioramento più generalizzato con rovesci sparsi moderati, localmente intensi lungo le zone prealpine. Dal tardo pomeriggio rapido miglioramento a partire dal Piemonte con residue nevicate sulle zone di confine.
Tra lunedì e mercoledì tempo bello su tutto il Nord Ovest seguito da un peggioramento dalla serata di mercoledì che giovedì probabilmente porterà precipitazioni distribuite come quelle di domani. Venerdì nuova pausa e tra sabato e domenica sembra possibile di nuovo un peggioramento sempre con le stesse modalità.
Sul Nord Est oggi e domani tempo grigio con oggi rovesci sparsi deboli o localmente moderati. Domani, in particolare nel pomeriggio, rovesci diffusi e locali temporali di intensità moderata o localmente forte. Dalla nottata tendenza al miglioramento con il bel tempo che continuerà fino a mercoledì. Giovedì probabilmente avremo un nuovo peggioramento con rovesci sparsi. Venerdì giornata di pausa e poi tra sabato e domenica possibile nuovo peggioramento.
Al Centro Sud tra oggi e lunedì tempo instabile con rovesci e temporali sparsi più probabili tra la notte di domani e il pomeriggio di lunedì quando risulteranno diffusi ed intensi. Dal pomeriggio di lunedì avremo un miglioramento anche martedì persisterà una certa instabilità sul Basso Adriatico con residui rovesci. Tra venerdì e giovedì avremo un nuovo rapido passaggio di rovesci e temporali da WNW verso ESE, l’unica zona esclusa probabilmente sarà la Sardegna e la stessa cosa potrebbe accadere nella giornata di domenica.
Termicamente lunedì avremo un sensibile aumento delle temperature a 850 hPa (1520mslm libera atmosfera) sul Nord Ovest Italia che si porteranno intorno ai +8°, mentre sul resto d’Italia tenderanno a restare sotto i +5°. Da mercoledì avremo una diminuzione delle temperature a 850 hPa (1440mslm libera atmosfera) sul Nord Ovest Italia che si riporteranno nuovamente sotto i +5°, mentre sul Centro Sud tenderanno ad aumentare portandosi mediamente intorno ai +6°.
Per quanto riguarda le Alpi nei prossimi giorni avremo intense ed abbondanti nevicate sulle zone oltralpe che potrebbero interessare localmente anche le zone di confine Italiane in particolare la Valdigne. Sulle zone Italiane oggi avremo delle nevicate non molto durature, deboli o temporaneamente moderate oltre i 1200mslm sul Comparto Alpino Centro Orientale, mentre sul Comparto Alpino Occidentale avremo un po’ di nevischio o al massimo deboli rovesci di neve. Nella giornata di domani nevicate moderate interesseranno tutte le Alpi tranne il settore delle alpi Marittime con fenomeni meno duraturi (qualche ora) sul comparto Centro Occidentale e più duraturi sul Comparto Alpino Centro Orientale, dove potrebbero risultare localmente intense. Quota neve che potrebbe scendere fin verso i 700mslm in particolare sulle Alpi Orientali. Altre nevicate con le stesse modalità del peggioramento di oggi potremo averle giovedì e nel prossimo week end, ma con una quota neve oltre i 1200mslm. Sconsiglio totalmente l’utilizzo dell’impianto di innevamento artificiale.
Come anticipato, la prossima settimana il tempo sarà ideale per la preparazione delle risaie per la prima sommersione, nonché per iniziare la lavorazione dei terreni per la preparazione per le semine. Consiglio anche di fare un’ottima manutenzione a tutto il reticolo irriguo del Piemonte per evitare un collasso idrico nel provabilissimo caso che durante la prossima estate l’acqua scarseggi visto l’andamento meteo autunnale ed invernale.