Diamo uno sguardo alla mappa. E’ una MultiModel elaborata dal nostro Centro di Calcolo, giusto ricordarvi che trattasi di una media dell’ultima emissione dei più autorevoli modelli previsionali. Per quel che riguarda l’Italia, giusto focalizzare l’attenzione su quell’ampia struttura depressione atlantica, ovvero sulla responsabile degli assalti perturbati da qui sino al giorno di Pasqua.
Più volte s’è detto che le più o meno brevi schiarite delle quali potremo godere, rientreranno all’interno dell’intervallo tra due perturbazioni successive. Il Lunedì dell’Angelo promette una spiccata variabilità in seno alle correnti occidentali indicate dalle apposite frecce. Significa che la giornata, presumibilmente, si mostrerà variabile e con degli annuvolamenti su alcune regioni.
In dettaglio previsionale verrà trattato successivamente, ma possiamo anticiparvi che la maggiore probabilità di precipitazioni riguarderà le regioni tirreniche. Ben diversa la situazione a nord delle Alpi, dove invece insisterà una circolazione d’aria molto fredda che rischia di far somigliare le festività pasquali a quella natalizie.