La nuvolosità invade i cieli di quasi tutta Italia, solo nelle centrali adriatiche e nel Friuli Venezia Giulia, stamattina splendeva il sole. Giovedì e venerdì, una modesta perturbazione primaverile interesserà l’Italia, si avranno piovaschi e temporali, mentre il fine settimana promette un sensibile miglioramento.
Se oggi il cielo in Abruzzo sarà via, via sempre più nuvoloso, per Lunedì di Pasqua potrebbe piovere nelle zone colpite dal terremoto. Le ultime proiezioni indicano clima relativamente freddo ed un giorno con nubi basse e piogge su tutta l’area, dove transiterà un sistema nuvoloso proveniente dal Mar Tirreno. Per fortuna, da martedì si avrà un miglioramento. Questa dell’Abruzzo è una area di montagna, ed il tempo può esser soggetto anche a repentini cambiamenti. In settimana, infatti, si avranno annuvolamenti pomeridiani, con possibili isolati temporali, mentre nel prossimo fine settimana potrebbe esservi bel tempo.
ITALIA – Il peggioramento del tempo pasquale è causato da una piccola ed insidiosa Bassa Pressione che dalle Isole Baleari si è portata a ridosso della Sardegna, che tra OGGI ed il Lunedì dell’Angelo transiterà verso i Mari del Sud Italia.
In tal contesto, i bollettini meteorologici odierni non propongono il sole nel Bel Paese, ma molte nubi, e tanta pioggia nelle Isole Maggiori ed il Sud Italia, dove farà anche piuttosto fresco. Non andrà proprio bene anche al Nord: da ieri segnaliamo piogge insistenti su gran parte del Piemonte che proseguiranno ancora per alcune ore. Attualmente non piove su Genova e Milano, il cielo è grigio su Verona e Bologna, così anche a Venezia dove ogni tanto fa capolino il sole. C’è bel tempo su Trieste. Su Roma, Firenze, Napoli, il tempo appare nuvoloso. C’è bel tempo in Adriatico. Le nubi invadono i cieli di Palermo.
IL TEMPO DI OGGI – Come detto, le condizioni meteo saranno caratterizzate dal transito di una perturbazione. Piogge diffuse si avranno nel Piemonte, specialmente in prossimità delle Alpi e nel cuneese, in estensione temporanea nel pomeriggio anche in pianura. Nubi e qualche sporadico piovasco si avrà nelle Alpi e Prealpi lombarde, ed occasionalmente anche nella pianura occidentale. In Liguria il cielo sarà in prevalenza coperto, con deboli piogge nell’Appennino e nelle Alpi Marittime. Qualche episodico piovasco, potrebbe raggiungere anche le coste. Clima ovunque più fresco rispetto agli scorsi giorni.
In Emilia nubi diffuse, qualche piovasco in Appennino. In Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige il cielo sarà molto nuvoloso o coperto per nubi medio alte che stazioneranno in cielo per tutto il giorno, ma che potranno essere intervallate da timide schiarite. Temperatura mite, massime prossime ai 20°C.
In Toscana e Lazio, cielo molto nuvoloso o coperto, con tendenza a piogge dal pomeriggio specie sul versante tirrenico, con possibilità di isolati temporali.
Nelle Marche, l’Abruzzo ed il Molise, il cielo sarà poco nuvoloso, con tendenza ad aumento della nuvolosità alta e sottile, ma sarà una discreta giornata, anche se in Appennino si potranno avere addensamenti nuvolosi anche importanti, con isolati piovaschi pomeridiani. La temperatura sarà mite.
In Sardegna si accanirà la perturbazione giunta ieri, con piogge diffuse, abbondanti nel settore centro meridionale e quello orientale. Dalla sera si intravvede un parziale miglioramento. Clima fresco per il periodo, che sarà accentuato dalla moderata ventilazione.
Al Sud Italia ed in Sicilia, il cielo sarà inizialmente molto nuvoloso o coperto, con tendenza a peggioramento in Sicilia che si estenderà alla Calabria, con piogge diffuse che potranno divenire anche abbondanti. In Puglia e Basilicata non sono attese piogge, se non qualche piovasco nel settore tirrenico lucano. Tendenza a peggioramento anche in Campania, con piovaschi dal pomeriggio. La temperatura sarà mite, con valori in calo rispetto agli scorsi giorni, sulle zone tirreniche ed in Sicilia.
IL TEMPO DI PASQUETTA – La ferita al bel tempo primaverile inferta dalla perturbazione Atlantica, caratterizzerà il tempo di Lunedì 13 aprile. Il cielo sarà grigio al Centro Sud e le Isole, dove si avranno ulteriori piogge, mentre ci saranno anche schiarite al Nord Italia.
Nel dettaglio: al Nord Italia cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti che nelle ore del pomeriggio daranno luogo a rovesci ed isolati temporali a ridosso dei rilievi principali. Temperatura ancora relativamente mite, ma inferiore rispetto agli scorsi giorni.
Nelle regioni del Centro Italia, tempo incerto, si potranno avere piogge in Abruzzo ed in Molise, anche fitte nel versante adriatico. Nelle ore del pomeriggio, sui rilievi si potranno avere isolati temporali.
Al Sud Italia e le Isole Maggiori, le condizioni meteo saranno caratterizzate da una marcata instabilità atmosferica che arrecherà frequenti piogge ed isolati temporali. Tuttavia, alcune zone come il napoletano la Sardegna nord occidentale, che sono protette dai rilievi, potranno beneficiare di minori possibilità di pioggia e quindi di una Pasquetta relativamente discreta. Le temperature saranno ovunque più basse dei tipici valori del periodo.
I venti spireranno moderati nei mari centro meridionali, con i mari risulteranno piuttosto mossi.
MARTEDI’ 14 – Terminato il fine settimana, si attenuerà anche il maltempo pasquale del Centro-Sud, tuttavia in tutta Italia nel pomeriggio sono attese nubi irregolari, più intense nelle zone interne ed a ridosso dei rilievi, con piovaschi ed isolati temporali. La temperatura massima tornerà a salire ovunque.
MERCOLEDI’ 15 – La giornata sarà caratterizzata dal bel tempo, ma nel pomeriggio si formeranno nubi cumuliformi nei rilievi, dove si avranno isolati rovesci e sporadici temporali. In serata si avrà un aumento della nuvolosità nelle Alpi occidentali, per l’avvicinarsi di una perturbazione temporalesca proveniente dalla Francia.
GIOVEDI’ 16 – Una perturbazione transiterà nella notte nelle regioni centro occidentali del Nord Italia, e causerà rovesci e anche temporali sparsi. Al mattino si apriranno ampie schiarite, ma nel pomeriggio torneranno le nubi nei rilievi, in estensione temporanea anche alla Val Padana occidentale, con isolati temporali. In Toscana e Sardegna, sono attese nubi in aumento con piovaschi dal pomeriggio/sera. Nelle altre regioni d’Italia, il tempo sarà abbastanza buono, con addensamenti sui rilievi al pomeriggio.