Luglio chiuderà i battenti all’insegna del maltempo. Ampiamente confermato, già a partire da domani, l’ingresso dell’ennesimo Vortice Instabile nord atlantico e se inizialmente v’era qualche dubbio su portata e diffusione del maltempo, da qualche giorno assistiamo ad un sostanziale allineamento modellistico: ci investirà direttamente, senza se senza ma.
Osservando l’immagine satellitare, l’unica in grado di darci un’idea precisa sulla configurazione barica attuale, appare evidente la rapida discesa del Vortice. Il perno, al momento, è collocato tra il Regno Unito e la Francia. Il fronte nuvoloso si sta aprendo un varco in direzione sud, approcciando i Pirenei. Il promontorio anticiclonico che protegge, in parte, le nostre regioni verrà pesantemente insidiato e dovrà porsi sulla difensiva.
Ad est, sui Balcani, scorgiamo quel che resta di quella goccia fredda che ha causato non pochi patemi – sul fronte maltempo – sul nostro Paese. L’altra, enorme struttura anticiclonica – la Scandinava – continua nel suo forcing apportando condizioni climatiche a dir poco inusuali sull’Europa nordorientale.