L’arrivo di una perturbazione dalla Penisola Iberica sta ormai per interrompere l’attuale fase gradevole di bel tempo. Il fronte nuvoloso inizierà ad irrompere sull’Italia nella giornata di domani, mercoledì 3 Marzo, risultando più attivo in genere al Nord e su parte delle regioni centrali. La carta in basso si riferisce alle precipitazioni attese fra le ore 12Z di mercoledì 3 Marzo e le ore 12Z di giovedì 4 Marzo, con i fenomeni più significativi attesi lungo la dorsale settentrionale appenninica.
La presenza d’aria leggermente più fredda al Nord contribuirà ad apportare un limite delle nevicate già relativamente basso per questa prima fase perturbata: la mappa in basso si riferisce alla quota neve attesa nella notte fra mercoledì e giovedì, con limite che potrà abbassarsi localmente fino ai 700-800 metri anche tra il Basso Piemonte e l’Appennino Emiliano, aree ove dovrebbero agire le precipitazioni più significative.
Questo primo ingresso ciclonico catapulterà nei giorni successivi masse d’aria fredda su gran parte della Penisola, con coinvolgimento diretto delle regioni adriatiche, oltre che del Settentrione. Il calo termico per venerdì, almeno all’altezza isobarica di 850 hPa (a cui si riferisce la prossima settimana), sarà tuttavia assai accentuato rispetto a quello che è lo scenario attuale.
Il culmine del maltempo potrebbe tuttavia aversi fra domenica e lunedì, con generali condizioni di maltempo per l’approfondimento di una nuova area di bassa pressione. Abbiamo scelto di mostrarvi la mappa di previsione delle nevicate per domenica, che dunque potrebbero interessare tutte le aree pianeggianti della Val Padana occidentale.