Forti piogge, temporali, nubifragi. E’ quel che sta accadendo in Sicilia e Calabria, prima ancora in Sardegna. E’ il frutto dell’assalto ciclonico mediterraneo, se preferite del Ciclone Thomas. Un vortice che dalla Penisola Iberica si è riportato ad est e nel suo cammino si è approfondito, risucchiando aria caldo-umida dal nord Africa.
Fortunatamente ci lascerà rapidamente, fin da domenica ci aspettiamo un cospicuo miglioramento che gradualmente si estenderà anche all’estremo sud. Di giornate stabili e soleggiate ve ne saranno un paio, dopodiché torneranno nubi e piogge. Ma stavolta, come vedremo, pioverà democraticamente.
Il tempo domenica 3 marzo
Prevalenza di tempo stabile e soleggiato su regioni centro settentrionali e in Sardegna. Al primo mattino si osserveranno delle foschie e banchi di nebbia in zone di pianura e vallive. Ampie schiarite e temperature in rialzo anche al sud, salvo residui annuvolamenti sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Qui non escludiamo residui deboli fenomeni, in graduale dissoluzione.
Lunedì all’insegna del sole
Il consolidamento dell’Alta Pressione determinerà condizioni meteorologiche diffusamente soleggiata. I cieli saranno sereni o scarsamente nuvolosi, salvo residui sterili annuvolamenti all’estremo sud. Segnaliamo, in mattinata, il rinnovarsi dei banchi di nebbia e delle foschie lungo il corso del Po e nelle aree vallive dell’Appennino centro settentrionale. Verso sera probabile rinforzo dello Scirocco nei mari circostanti le isole maggiori, il ché depone a favore di un aumento della nuvolosità nelle aree esposte.
Martedì graduale peggioramento
Nubi apportate dall’approssimarsi di una perturbazione atlantica. Inizialmente interesserà le regioni settentrionali, la Toscana e la Sardegna. Al nordovest, in Piemonte soprattutto, dovrebbe resistere un cuscino freddo che seppur debole favorirebbe nevicate a bassa quota. Da non escludere fiocchi anche su Cuneo. Sud e Sicilia, invece, si troverebbero ad affrontare una temporanea rimonta anticiclonica dal nord Africa, che apporterebbe un netto rialzo termico tale da far registrare temperature degne di aprile.
Mercoledì piogge un po’ per tutti
Venti di Scirocco accompagneranno un deciso peggioramento anche nelle rimanenti regioni. Pioverà un po’ dappertutto, mentre copiose nevicate interesseranno l’arco alpino e le maggiori cime appenniniche. Poche le variazioni per la giornata successiva, al più si potrebbe registrare una parziale attenuazione del maltempo nelle regioni del sud e nelle isole maggiori.