E’ di rilevante entità l’ondata di caldo che sta interessando il Sud Italia e la Sicilia. Osservando i valori di queste ore, specialmente per la Sicilia, siamo nel culmine della maggiore ondata di calore di tutta l’Estate, eppure siamo all’inizio dell’Autunno meteorologico, in quel periodo dell’anno in cui avvengono forti contrasti termici che generano ondate di caldo, freddo precoce e super temporali.
Ma per Palermo e la Sicilia è il caldo a fare notizia da ieri, e la stazione meteo Punta Raisi ha segnato in piena notte, non solo valori costantemente superiori ai 30°C, ma un picco di oltre 33°C. E se a Palermo fa molto caldo, ma con aria asciutta, non c’è la medesima situazione nella costa est della Sicilia, così che Catania Fontanarossa, nelle medesime ore segnala 21/22°C, ma con una severa umidità.
A causare un così forte divario termico (12°C) è la natura del forte vento che spazza la Sicilia. Quello che giunge su Catania viene mitigato dalla superficie marina, mentre quello che soffia su Palermo, Trapani e il nord della regione, viene dalle zone interne e quindi mantiene quasi inalterata la sua origine di vento molto caldo.
Il caldo vento, solo localmente subisce l’influenza dei rilievi e diventa föhn, ma questa teoria è stata per decenni utilizzata per dare una spiegazione sul caldo di Palermo, ma non è corretta. Ne parleremo in giornata.