Ottobre è famoso per essere uno dei mesi più piovosi dell’anno, non a caso il meteo tipico di tale mese è fatto da perturbazioni che si dovrebbero susseguire, alcune più veloci alcune più lente.
Sono famose, infatti, le alluvioni in questo specifico periodo dell’anno e insieme a novembre sono i due mesi dove piove di più e c’è il maggior rischio alluvioni e fenomeni meteo intensi.
Ma può capitare che il mese di ottobre sia estremamente secco e altrettanto soleggiato, come è successo nel 2011, oppure che sia un mese estremamente grigio ma mite come nel 2013; infine, può essere un mese dalle mille contraddizioni, caldo e soleggiato ma piovosissimo come il 2018.
Insomma, il meteo degli ultimi anni ha stravolto anche le caratteristiche delle stagioni e non è raro avere affondi perturbati veramente intensi oppure lunghe pause soleggiate: in realtà, negli anni passati, ci sono stati anche dei veri e propri anticipi d’inverno, uno su tutti quello dell’ottobre 1974, dove gelo e nevicate al piano fecero comparsa sul finire del mese. Anche nell’ottobre 2012, dopo la terribile estate caldissima e secchissima, l’autunno prese il sopravvento con un mese di settembre molto piovoso e una fase meteo quasi invernale a metà mese di ottobre.
Non esiste un vero e proprio trend per tale mese, ma negli ultimi anni sono diventati ancora più frequenti gli episodi di mitezza tardivi e le lunghe pause asciutte: al tempo stesso sono diminuite le fasi perturbate molto durature, a scapito di quelle rapide e violente.