Settembre è nell’ultima decade e già si guarda con impazienza a quello che potrebbe essere il trend meteo climatico di Ottobre.
Ricordate le proiezioni stagionali di fine agosto? Gli americani – al di là dell’errore su settembre – indicavano il bimestre ottobre/novembre estremamente piovoso.
Noi, dal canto nostro, analizzando alcuni pattern climatici eravamo giunti alla stessa conclusione.
Arrivano nuove conferme in tal senso, nello specifico dal modello americano CFSv2 su base dati NCEP.
Partiamo dalla mappa delle precipitazioni. Le aree colorate rappresentano le possibili anomalie pluviometriche misurate in mm/giorno (rispetto alla media decennale 1999-2010).
Si evincono, in Italia, precipitazioni al di sopra della media un po’ dappertutto. E’ interessante notare come il filone delle anomalie segua una traiettoria nord-sud, o viceversa (dalla Scandinavia al Mediterraneo). Lecito supporre, pertanto, frequenti ingressi perturbati dai quadranti settentrionali.
Spostandoci alle temperature, è ancor più interessante notare le possibili anomalie positive (mediamente 1°C) su tutta l’Europa centro orientale mentre su quella occidentale e in Italia (eccezion fatta forse per il Nordest) i valori termici non si discosteranno dalla media decennale di riferimento (1999-2010).
Possiamo concludere, quindi, che se così fosse sarebbe un autunno all’insegna della normalità. Diciamo pure “old style”, come non accadeva da tempo.