Normale oppure no? Beh, diciamo che la casistica meteo annovera nei suoi annali ondate di caldo anche a ottobre o addirittura a novembre. E per caldo intendiamo temperature prettamente estive, anche se poi non dobbiamo scordarci che le giornate sono ben più corte e in tal senso viene a mancare l’apporto della radiazione solare nel rendere ancora più roventi le giornate.
Ciò detto, stiamo andando incontro a un rialzo delle temperature notevolissimo: considerate che su talune localmente i termometri faranno dei balzi all’insù di 10-15°C! Non stupiamoci, quindi, se localmente si rivedranno massime prossime o persino superiori a 30°C. La mappa che vi mostriamo, ad esempio, fornisce una previsione circa le massime di lunedì 24 ottobre. Noterete voi stessi picchi di 31°C sulla Sardegna nordoccidentale, di 28°C in Sicilia e 27°C nel Lazio.
La mappa non ha la pretesa di un’alta risoluzione, ragion per cui valori simili si registreranno anche in altre numerose località del Centro Sud e delle due Isole Maggiori. Al Nord, invece, i rialzi risulteranno più contenuti e le anomalie termiche attese non dovrebbero essere così eclatanti.