Grandine, grandine, grandine ci viene segnalata da molte parti d’Italia: tra ieri pomeriggio e questa notte, tantissimi italiani si sono imbattuti in temporali talvolta furiosi, con violentissime raffiche di vento, pioggia nebulizzata che riduceva a pochi metri la visibilità sulle strade, ed i meno fortunati hanno dovuto subire i colpi della grandine sulla propria auto, con chicchi anche maggiori ai 3 centimetri di diametro.
Siamo in settembre, le temperature sono salite sensibilmente su buona parte dell’Europa, si pensi che ieri in Francia si sono avuti picchi di 37/38°C di temperatura. La calura è stata consistente anche in Italia e ha fornito rilevante energia ai locali, ma fortissimi temporali che si sono avuti in molte regioni.
E le previsioni non sono confortanti, specie per l’agricoltura, che in questo periodo, specie nel settore vitivinicolo, raccoglie i frutti di un anno di lavoro. Sono alte le possibilità di grandine o di pioggia eccessiva, con danni consistenti ai raccolti.
Ma il nostro punto di riferimento odierno è rivolto ad individuare che tempo farà nel resto della giornata:
orbene, aria più fresca sta raggiungendo le nostre regioni, questo potrà far scendere le temperature a partire dai settori orientali. Ma sarà un calo temporaneo, infatti da domani la temperatura promette di salire di nuovo per l’insorgere di venti sciroccali che precederanno una perturbazione che sta approdando dall’Atlantico sulla Penisola Iberica.
Oggi, sul Nord Italia e tutta la Penisola, il tempo sarà inizialmente buono, ma nel pomeriggio, si formeranno nubi cumuliformi imponenti, che daranno luogo a temporali su scala locale, ma che potranno assumere forte intensità, con colpi di vento e occasionale grandine.
Sulla Sardegna il tempo sarà buono, con temperature elevate.
Domani sembra profilarsi un aumento dell’instabilità e qualche temporale si formerà anche nella Sardegna. La giornata sarà inizialmente buona, ma con temporali nelle zone interne, tra pomeriggio e la sera.
Il resto della settimana vedrà un marcato peggioramento, con temporali che diventeranno più frequenti. La temperatura tenderà a scendere, restando su valori superiori alla media stagionale. Questo favorirà il rischio di temporali intensi.