• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 16 Luglio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ondata storica di gelo negli USA, battuti record di freddo ultra decennali, -18°C a New York!

di Massimo Aceti
15 Feb 2016 - 13:34
in Senza categoria
A A
ondata-storica-di-gelo-negli-usa,-battuti-record-di-freddo-ultra-decennali,-18°c-a-new-york!
Share on FacebookShare on Twitter

Breve ma intensissima, l’ondata di gelo che ha colpito e sta colpendo il Nord-Est degli Stati Uniti e l’Est del Canada.

Nello stato di New York e in varie zone del New England si sono battuti numerosi record di freddo degli ultimi decenni.

Nello stato di New York, a Syracuse è stata violata la barriera dei -30°C, con la minima che è arrivata a -30,6°C (terzo valore più freddo di sempre in febbraio). E a Watertown è arrivata a -38,3°C, a 3,3°C dal record assoluto e record giornaliero per tutto lo stato di New York. Ad Albany la temperatura è scesa fino a -25°C, a New York City fino a -18,3°C.

I -25°C di Albany sono record giornaliero e la temperatura più bassa raggiunta negli ultimi 5 anni. Il windchill (temperatura percepita col raffreddamento da vento) ha raggiunto -35,6°C! Tale indice è arrivato fino a -41,2°C a Pittsfield, in Massachussets. -27,8°C la temperatura reale raggiunta a Pittsfield, anch’essa record giornaliero (precedente nel 1934).

Record assoluto di febbraio e secondo di sempre a Binghamton, con -27,8°C.

A New York non sono stati battuti record mensili, ma, con -18,3°C registrati a Central Park, oltre che il record giornaliero, è stata raggiunta la temperatura più bassa in febbraio dal 1963, ma il record mensile e assoluto è -26,1°C.

Altri record giornalieri sono crollati a Boston, sia quello del 13 che del 14 febbraio. I -22,8°C del 14 febbraio sono anche la temperatura più bassa raggiunta a Boston dal 15 gennaio 1957. Idem a Worcester grazie alla minima di -26,7°C. Altro record giornaliero a Providence (Rhode Island), con -22,8°C, che è la temperatura più bassa dal gennaio 1981.

Molto freddo anche nel Maine e nel New Hampshire e naturalmente in Canada. In Ontario si è scesi fino a -42,2°C a Algonquin. Toronto ha toccato -26,3°C all’aeroporto e -24,7°C in città. Da notare che Toronto il 3 febbraio aveva battuto il proprio record di caldo mensile. Ottawa è arrivata a -29,6°C, Montreal a -27,6°C e Quebec City a -28°C con annessa nevicata.

Altre nevicate, accompagnate sempre da vento fortissimo, hanno interessato Buffalo, Syracuse, Niagara Falls e altre città poste lungo le rive dei Grandi Laghi, occasionalmente qualche tratto costiero del New England. A Syracuse, la città dove è caduta la maggior quantità di neve, il manto nevoso ha raggiunto 28 cm.

Altre nevicate sono attese, ma, a causa del forte riscaldamento previsto, rapidamente la neve si trasformerà in pioggia, e nella fase di transizione si potrebbero avere diffusi episodi di pioggia che congela al suolo.

Gli effetti dello scoppio di una tubatura dell'acqua in una cittadina della Pennsylvania, fonte blogs.thetimes-tribune.com

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
possente-irruzione-fredda-a-ovest-dell’italia:-scatenera-severo-maltempo

Possente irruzione fredda a ovest dell'Italia: scatenerà severo maltempo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tempo-tutto-sommato-buono-fino-a-domenica,-giorno-in-cui-iniziera-un-progressivo-peggioramento

Tempo tutto sommato buono fino a domenica, giorno in cui inizierà un progressivo peggioramento

23 Dicembre 2005
il-maltempo-sta-entrando-nel-vivo:-tutto-su-piogge-e-nevicate-di-oggi

Il maltempo sta entrando nel vivo: tutto su piogge e nevicate di oggi

14 Febbraio 2015
gran-gelo-in-svezia-centro-settentrionale,-neve-in-estonia-e-bielorussia

Gran gelo in Svezia centro-settentrionale, neve in Estonia e Bielorussia

30 Novembre 2007
le-sconosciute-alluvioni-lampo.-sardegna:-non-solo-sole-e-spiagge-d’incanto,-ma-anche-piogge-assassine

Le sconosciute alluvioni lampo. Sardegna: non solo sole e spiagge d’incanto, ma anche piogge assassine

7 Dicembre 2004
Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.