In questo momento una forte perturbazione si sta abbattendo sull’Italia, è la numero Nove del mese di Ottobre e sarà l’ultima prima di un lungo periodo di stabilità con temperature sopramedia che si staglia all’orizzonte. I temporali più forti sono in atto sulla Toscana, dove dall’alba di oggi 28 Ottobre 2015 si sta abbattendo un temporale autorigenerante che sta causando pesanti disagi, danni, frane ed allagamenti tra Isola d’Elba, Livorno, Pisa, bassa provincia di Firenze e Versilia.
Anche il Lazio è stato interessato da fenomeni, qui però i rovesci più intensi sono stati molto locali ed hanno colpito una fascia ristretta del litorale romano e viterbese, con accumuli fino a 55 millimetri tra Santa Marinella e Marina di Cerveteri.
Piogge intense stanno colpendo la Liguria centro-orientale, in quella zona dove la Protezione Civile aveva emesso un bollettino color blu scuro per precipitazioni abbondanti, con picco di 33.7 mm a San Cosimo di Struppa (comune di Genova) e 40 mm alla Spezia, ma in quest’area il maltempo sarà maggiormente accentuato nelle prossime ore. Pioggia forte anche in Piemonte, in Lombardia, in Emilia ed in Umbria, ma non si segnalano temporali. Stabilità alternata a qualche rovescio su Sicilia e Sardegna.