PREVISIONI METEO: un’ondata di freddo, che potrebbe assumere proporzioni eccezionali, investirà a brevissimo il Medio Oriente, penetrando in profondità in Arabia Saudita, dopo aver già approcciato la Turchia.
L’eccezionalità dell’ondata è data dal fatto che penetrerà molto a sud, in quanto la Turchia è esposta normalmente in inverno alle correnti fredde in arrivo dalla Russia, anche se i valori termici a 1500 metri di quota previsti attorno a -15°C sono rari anche in Turchia.
Ma l’ondata di freddo proseguirà in modo anomalo a dirigersi verso sud, fino ad arrivare nel cuore dell’Arabia Saudita. L’isoterma di -10°C a 1500 metri di altezza è prevista raggiungere l’Iraq e il Kuwait, oltre all’Arabia settentrionale, tanto che i meteorologi arabi hanno definito già l’evento in arrivo come “l’ondata di freddo del secolo”.
Verso la metà della prossima settimana le temperature potranno raggiungere valori di 4/5°C al di sotto dello zero nel cuore dell’Arabia Saudita e dell’Iraq, e valori inferiori ai -20°C su vaste zone dell’Iran, in quello che potrebbe essere un evento di freddo unico per queste zone.
[I2]
La neve potrebbe cadere abbondante in Siria, Giordania, e su quasi tutto l’Iraq, spingendosi forse fino alla capitale Baghdad, città nella quale ha nevicato per l’ultima volta nel 2008 e in cui tale evento è rarissimo.
Seguiremo l’evoluzione di questa ondata di freddo con rarissimi precedenti nel passato, considerando che già nel mese di Gennaio altre due ondate di freddo avevano attraversato la zona.