Le perturbazioni Atlantiche faticano a raggiungere l’Italia, che al contrario verrà abbracciata dall’Anticiclone Africano. Nelle prossime 48 ore registreremo un forte rialzo delle temperature, che potranno superare i 30°C in diverse città del Centro Nord.
Sarà un’ondata di caldo consistente, ma che durerà poco. Nel fine settimana si isolerà una Bassa Pressione tra il Regno Unito e la Scandinavia, che continuerà a richiamare aria fredda dal Polo Nord e provocherà un vigoroso peggioramento sull’Europa centro settentrionale. Le perturbazioni arriveranno a lambire le Alpi, mentre il fresco si insinuerà pian piano anche in Italia creando le condizioni ideali per lo sviluppo di violenti temporali. Rammentiamo che lo scontro tra masse d’aria così diverse è alla base delle manifestazioni atmosferiche più pericolose.
Il tempo sarà estivo giovedì e venerdì
I cieli saranno sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al Nord e in Toscana potrebbero transitare innocue velature, mentre sulle Alpi continueranno a svilupparsi temporanei annuvolamenti al tardo pomeriggio. Si potranno verificare i temporali di calore tipici della bella stagione.
Le temperature aumenteranno ovunque, specie di giorno. I valori più alti verranno registrati in Val Padana e nelle valli interne delle Centrali Tirreniche, dove si raggiungeranno punte di 31-32°C. Le massime si avvicineranno ai 30°C anche al Sud e nelle Isole Maggiori. I venti saranno deboli, o localmente assenti. Le aree costiere, durante le ore più calde, godranno degli effetti benefici delle brezze.
Nel weekend meteo destinato a peggiorare
Il caldo si farà sentire anche nella giornata di sabato, ma da nord giungeranno i primi spifferi d’aria fresca. Le prime ad essere raggiunte saranno le Alpi, che verranno interessate da temporali piuttosto forti specialmente nel settore di Levante. Non appena l’aria fresca arriverà in Val Padana, si svilupperanno violente precipitazioni a sfondo temporalesco. Non escludiamo colpi di vento e grandinate. Le temperature registreranno un forte calo nella notte successiva.
Al Centro Nord i cieli saranno sporcati dall’arrivo di nubi medio alte. Verso sera potrebbero verificarsi i primi acquazzoni nel settore nord delle Marche. Le temperature rimarranno alte durante il giorno, mentre le minime cominceranno a calare con decisione su tutto il Centro Italia.
Domenica il tempo sarà variabile, con nubi sparse su tutta Italia e frequenti precipitazioni a ridosso dei rilievi. Al Nordest la nuvolosità dovrebbe risultare più compatta e dar luogo a piogge più fitte e persistenti. Sulle Alpi nevicherà a partire dai 1500/1600 metri, le temperature caleranno anche al Centro Sud e i venti si orienteranno dai quadranti settentrionali.
Il tempo ad inizio settimana
L’Italia subirà gli effetti di una ventilazione occidentale, difatti transiteranno alcuni sistemi nuvolosi e le condizioni meteo saranno variabili. L’ulteriore diminuzione delle temperature renderà le giornate abbastanza fresche.