Conclusosi il primo break stagionale, che come ben sappiamo è stato incentivato dal transito di una rapida perturbazione, a partire da oggi e per 4-5 giorni (almeno) ci sentirete parlare di Anticiclone africano. Anticiclone che porterà i massimi sulla Penisola Iberica ma che piegando in direzione nordest riuscirà a coinvolgere gran parte d’Italia. Ed è proprio sull’asse d’inclinazione che si dovrà ragionare, perché dipenderà da questo elemento l’entità e la distribuzione del caldo.
Caldo che, come già scritto in più occasioni, potrebbe penalizzare maggiormente le regioni tirreniche, il Nord e la Sardegna. Il picco lo si dovrebbe raggiungere a inizio della prossima settimana, allorquando vi saranno temperature massime localmente superiori a 35°C. Ed è ciò che ci mostra la mappa di previsione dei valori diurni per lunedì 12 giugno. Si evincono punte di 35-36°C sul medio alto Tirreno, poi avremo numerosi “over 30°C” nelle regioni settentrionali e tra le due Isole Maggiori.
Andrà un po’ meglio su adriatiche e Sud, ciò perché come abbiamo evidenziato anche ieri vi sarà una circolazione d’aria fresca al di là dell’Adriatico e potrebbe influenzare – seppur in minima parte – le aree peninsulari suddette.