El Ejido, nella piccola piana costiera posta a ovest di Almeria ha raggiunto nel primo pomeriggio del 16 dicembre una temperatura massima, praticamente estiva, di 27,2°C. Sempre in Andalusia si segnalano 25,7°C a Velez-Malaga, 25,3°C a Huercal Overa e 25°C a Olvera.
Decisamente caldo per la stagione anche in diverse grandi città, non solo al Sud ma anche sulla Spagna settentrionale. Di seguito alcune temperature massime raggiunte: Murcia 24,1°C, Bilbao e Malaga 22,8°C, Alicante 22,6°C, Santander e Siviglia 21,9°C, Valencia 21,7°C. Diverse altre hanno superato i 20°C. Alle Canarie si è arrivati a 30,1°C, precisamente a Tacoronte, sull’isola di Tenerife.
Non è la prima volta che in Spagna in dicembre si raggiungono temperature molto elevate, tanto che al momento non ci risultano nuovi record mensili battuti, ma non escludiamo che possano esserci stati.
Caldo anche in Portogallo. Raggiunti 25,1°C a Funchal, sull’isola di Madeira. Nel Portogallo continentale 22,6°C a Ovar.
Oltre i 20 gradi anche in Francia, nelle zone confinali con la Spagna. 21,3°C a Perpignan e Socoa, 20,3°C a St. Girons e Tarbes.
In tutte queste zone le temperature continueranno a rimanere molto elevate per almeno 3 o 4 giorni.
L’ondata di caldo interesserà solo marginalmente l’Italia, dove il clima, salvo situazioni locali, continuerà ad essere mite per la stagione.