Abbiamo visto i record di caldo italiani del 1° settembre, ma nell’Europa centro-orientale è andata peggio, con decine di nuovi record mensili battuti soprattutto tra Polonia e Ucraina e in diverse altre nazioni.
In Ucraina, Kiev con 35,5°C, ha battuto un record più secolare che durava dal 1898, pari a 33,8°C. Altri record mensili di caldo sono stati stabiliti a Rivne, Ivano-Frankivsk, Kryvyi Rih, Uzhorod, Lviv, solo per citare le città più importanti. Spesso i precedenti record sono stati battuti di diversi gradi. La temperatura più alta è stata registrata a Voznesensk con 38,8°C.
Situazione simile in Polonia, dove a Tarnow è stato addirittura battuto il record nazionale mensile grazie ad un valore di 36,8°C. Molte città hanno registrato massime superiori ai 35°C battendo tutte il loro precedente primato mensile. Anche le grandi città, come Varsavia (34,5°C) e Cracovia (34,8°C), hanno battuto il rispettivo record mensile.
Caldissimo in Bielorussia. Anche qui sono stati stabiliti numerosi nuovi record. La capitale Minsk con 31°C batte il precedente record mensile che era di 30,3°C. Nuovi record mensili a Brest con 34,4°C e a Grodno con 34,2°C, superiori ai vecchi rispettivamente di 3 e 2°C, e probabilmente in diverse altre città. La temperatura più alta è stata registrata a Zitkovici con 35,6°C.
In Lituania, nuovo record mensile a Vilnius con 33,1°C, precedente 32°C.
In Russia, nuovo record nell’enclave baltica di Kaliningrad, 31,2°C il vecchio record mensile, 33,8°C il nuovo.
Temperature eccezionalmente alte in Austria. A Vienna nuovo record con 33,3°C, battuti i 33°C registrati addirittura nel 1861! Numerosi sono i record mensili stabiliti, tra gli altri a Salisburgo e Linz. La temperatura più alta è stata registrata a Waidhofen an der Ybbs con 35,6°C.
Ma temperature altissime sono state registrate anche lungo i Balcani, con valori fino a 38°C in Romania, Serbia e Montenegro. Possibili anche in queste zone, così come in Ungheria, nuovi record mensili.
Non è finita, perché oggi alcuni record potrebbero essere ulteriormente migliorati.