Quella che ci attente sarà una settimana rovente con temperature che tenderanno a salire, con il caldo che specialmente nelle zone interne diventerà assai fastidioso. Già da oggi si avrà un aumento della temperatura sull’Italia occidentale, con valori che supereranno i 35°C nelle città dell’Italia centrale e diffusamente i 30°C in Val Padana, con punte fin sino a 34/35°C.
Tra lunedì e giovedì si toccheranno i picchi di caldo, con valori termici massimi fin oltre i 35°C in Val Padana, addirittura i 36/38°C nelle valli e pianure interne della Penisola.
Già da soli questi numeri evidenziano l’entità del caldo, inoltre ciò che più accentuerà il fastidio saranno il tasso di umidità in crescita e la persistenza della fase molto calda.
Oggi e nei prossimi giorni, i cieli saranno prevalentemente sereni, con temporanei annuvolamenti perlopiù nelle zone montuose ed al pomeriggio, con sporadici acquazzoni che refrigereranno temporaneamente dal caldo. Qualche temporale sporadico si avrà anche in Val Padana, ma appare difficoltoso individuare la tempistica degli eventi, in quanto a prevalere sarà la stabilità del tempo.
I venti saranno deboli, con rinforzi sui mari per via di correnti meridionali.
I mari calmi o poco mossi. Tuttavia, sottolineiamo ancora che su scala locale ci potranno essere rinforzi anche sensibili del vento per via di condizioni meteo locali, ciò comporterà un temporaneo aumento del moto ondoso.