• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ondata di caldo africano imminente. Fino a quando durerà? Ultimissime meteo

di Mauro Meloni
21 Giu 2017 - 02:21
in Senza categoria
A A
ondata-di-caldo-africano-imminente.-fino-a-quando-durera?-ultimissime-meteo
Share on FacebookShare on Twitter

EVOLUZIONE METEO SINO AL 26 GIUGNO 2017 – Clima più sopportabile in questo avvio di settimana. L’Italia ha potuto godere negli ultimi giorni di una fase estiva più vivibile grazie al temporaneo afflusso di correnti settentrionali, ma la breve tregua è già al capolinea. L’anticiclone africano, con roccaforte attualmente sull’Iberia, riprenderà a premere verso la nostra Penisola, riportando un graduale ritorno del caldo che si farà sentire in modo più significativo da metà settimana. L’obiettivo principale saranno ancora una volta le regioni centro-settentrionali dell’Italia, con punte di temperatura che si porteranno facilmente fino attorno 35/36 gradi. La calura è attesa giungere nella fase apicale durante il prossimo weekend, con tutta Italia che finirà nella fornace africana, per un giugno che sarà tra i più roventi degli ultimi decenni.

ondata di caldo africano fino a quando ultimissime meteo 47523 1 1 - Ondata di caldo africano imminente. Fino a quando durerà? Ultimissime meteo

IL METEO DI MARTEDI’ 20 GIUGNO 2017 – Predominante contesto di bel tempo, con l’anticiclone che riuscirà a garantire piena protezione nonostante i massimi posizionati ancora ad ovest della nostra Penisola. Meteo decisamente assolato nelle prime ore mattutine un po’ su tutte le nostre regioni, dalle Alpi alla Sicilia, in attesa dell’insorgenza di qualche annuvolamento imponente a metà giornata sulle aree interne e montuose. E proprio sulle Alpi, non escludiamo per il pomeriggio-sera la possibilità di qualche sporadico acquazzone, più probabile sui settori gradevoli. Le temperature saranno in salita dopo la generale rinfrescata degli ultimi giorni, ma risulteranno ancora tutto sommato sopportabili. Attese punte fino a 33/34 gradi in Val Padana, zone interne di Toscana e Sardegna. L’afa non sarà però particolarmente opprimente.

METEO D’AFRICA, SEMPRE PIU’ CALDO DA META’ SETTIMANA – L’estate rovente tornerà protagonista. Le temperature continueranno ulteriormente a salire, durante la settimana, per la nuova espansione dell’anticiclone di matrice sub-tropicale che porterà la bolla africana verso l’Italia. Attenzione però ai temporali di calore in montagna che saranno più presenti anche in Appennino, non solo sulle Alpi. Sul Nord Italia l’instabilità atmosferica potrà portare i temporali a sconfinare anche verso le aree pedemontane. L’azione dell’anticiclone africano dovrebbe poi intensificarsi ulteriormente raggiungendo i massimi effetti nel prossimo weekend, con calura intensa ma anche più temporali. Da segnalare l’afa in crescita con il trascorrere dei giorni, che farà percepire temperature più elevate di quelle reali. Sarà super canicola.

ondata di caldo africano fino a quando ultimissime meteo 47523 1 2 - Ondata di caldo africano imminente. Fino a quando durerà? Ultimissime meteo

ULTERIORI TENDENZE – Un cedimento dell’anticiclone africano appare possibile per gli ultimi giorni di giugno, a causa di più decise infiltrazioni atlantiche. Potrebbe giungere aria più fresca, anche se l’entità del calo termico appare al momento difficile da definire. Non s’intravedono al momento cali termici così importanti da riportare le temperature nei ranghi della normalità.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-di-mercoledi:-caldo-crescente,-temporali-di-calore-non-solo-su-alpi

Meteo di mercoledì: caldo crescente, temporali di calore non solo su Alpi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-africano-e-temporali.-meno-caldo-a-ferragosto

Caldo africano e temporali. Meno caldo a Ferragosto

6 Agosto 2015
ulteriori-indizi-spingono-verso-una-pasqua-perturbata

Ulteriori indizi spingono verso una Pasqua perturbata

13 Marzo 2008
meteo-napoli:-tanto-sole-e-un-po’-di-refrigerio,-ma-poi-tornera-il-caldo

Meteo NAPOLI: tanto SOLE e un po’ di refrigerio, ma poi tornerà il caldo

3 Luglio 2020
contesto-invernale-con-ritorno-del-bel-tempo,-ma-non-durera-a-lungo

Contesto invernale con ritorno del bel tempo, ma non durerà a lungo

10 Dicembre 2014
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.