IL QUADRO ATTUALE: diamo un rapido sguardo a quel che sta accadendo al di là dei nostri confini e di riflesso sul nostro Paese. Prosegue, chi ci segue assiduamente lo sa, la contrapposizione tra il possente Anticiclone afro-mediterraneo e la circolazione fresca instabile balcanica. Quest’ultima è la responsabile dei temporali che si stanno scatenando e che continueranno a scatenarsi nel corso della giornata. Ma per maggiori dettagli vi rimando ai vari approfondimenti già presenti sul nostro portale.
ESTATE, ESTATE, ESTATE: la configurazione barica in divenire si potrebbe sintetizzare con una sola parola, estate appunto. I modelli matematici di previsione confermano il progressivo spostamento dell’Alta Pressione nel cuore del Mediterraneo e un probabile affondo ciclonico a ridosso dell’Europa occidentale non farà altro che innescare un richiamo d’aria calda sahariana. Che significa? Beh, lo avrete già capito: temperature in rialzo e umidità in crescita. Possiamo parlare, tranquillamente, della prima vera ondata di caldo stagionale.
TEMPERATURE OLTRE LE MEDIE: inevitabilmente vedremo i termometri portarsi su valori superiori alle medie di riferimento. Un trend che in alcune regioni, diciamo pure su gran parte d’Italia, cominciò a metà maggio e che rischia di protrarsi a lungo. Peraltro, lo ribadiamo, il caldo si espanderà su tutto il territorio nazionale, pur consci che a seconda dell’asse d’inclinazione dell’Alta Pressione vi saranno zone più esposte rispetto ad altre.
PRIMA DECADE DI GIUGNO, COSA ASPETTARSI?: Beh, le proiezioni modellistiche suggeriscono una persistenza anticiclonica per tutta la prima settimana del prossimo mese e forse anche più in là. Da valutare l’eventuale indebolimento sui settori occidentali, causa azione erosiva delle correnti atlantiche le quali potrebbero riuscire a inserire sbuffi d’aria fresca in quota sin su di noi. Se confermati, questi sbuffi potrebbero innescare una crisi temporalesca importante. Almeno su parte d’Italia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: