24,4°C la temperatura massima raggiunta il 28 aprile all’Osservatorio di Mosca, davvero molto elevata per aprile – ma non record-, se si pensa che è praticamente identica alla media delle massime di luglio!
Valore replicato, se non superato, ques’oggi, visto che alcune stazioni aeroportuali dell’area moscovita hanno fatto segnare punte di 25°C, ma la massima effettiva all’Osservatorio cittadino la avremo solo tra qualche ora.
L’ondata di caldo nella Russia europea e in gran parte dell’Ucraina è stata causata da una vasta area di alta pressione sul cui bordo occidentale scorrono correnti meridionali.
Il 28 aprile in Ucraina sono state davvero poche le località che non hanno raggiunto almeno i 20 gradi di massima, e si è arrivati fino a 27,1°C a Kovel.
Nella Russia occidentale, 26,2°C la massima raggiunta a Velikie Luki, vicinissima al record mensile di 26,8°C raggiunto nel 1950. Più ad sud-est, elevate temperature negli Oblast di Voronez e Rostov, fino a 26,3°C a Bokovskaja e 26,2°C ad Anna. Ancora più a est, e siamo ormai nella regione del Volga, 26,8°C a Rudnja. 26°C la massima a Saratov che pochi giorni fa aveva visto l’ultima nevicata!
Sulla Russia occidentale stanno però giungendo i primi temporali, per l’avanzare verso est di quella saccatura atlantica che nei giorni scorsi ha colpito l’Europa centrale. A Pskov, che ieri ha raggiunto 24,5°C, dopo una massima raggiunta a mezzogiorno di 19°C, il transito del fronte temporalesco ha comportato un crollo termico, con temperatura precipitata, nell’ultima rilevazione delle 16:30 locali, a 7°C!
I temporali stanno ora approcciando anche Mosca e visto il contrasto tra le diverse masse d’aria, quella calda dell’anticiclone, quella fredda che giunge dal Nord Atlantico, potrebbero anche essere localmente forti, accompagnati da raffiche di vento e grandine.