L’elemento saliente a breve termine.
Il tempo si manterrà instabile anche nei prossimi giorni, ma lo spostamento verso est della strattura ciclonica, con graduale indebolimento, confinerà i fenomeni sempre più verso le zone interne a ridosso dei rilievi. Le aree maggiormente interessate risulteranno quelle centro meridionali peninsulari.
L’elemento saliente a medio termine.
Dopo di che l’ennesimo cambio circolatorio andrebbe a determinare il ritorno di umide correnti meridionali. La componente stabilizzante, gradualmente calda, dovrebbe posizionarsi al Centro Sud e Isole, mentre una blanda ansa ciclonica estenderebbe i suo effetti verso il Nord acuendo l’instabilità. Fenomeni che dai rilievi potrebbero estendersi anche verso la Val Padana.
L’elemento saliente a lungo termine.
Poi un ulteriore affondo ciclonico verso l’Atlantico portoghese, evidentemente di natura oceanica, potrebbe enfatizzare una risposta dinamica stabilizzante sul Mediterraneo centrale.
Il trend a lungo termine:
Ciò significa che un promontorio anticiclonico a base subtropicale si estenderebbe nuovamente sull’Italia, assicurando una fase di bel tempo estivo.
Elementi di incertezza:
Evidente che in uno scenario dominato da scambi meridiani persistenti è difficile stabilire sin da ora l’esatta traiettoria seguita dalle masse d’aria di diversa estrazione. Inoltre si dovrà necessariamente attendere la conclusione della fase ciclonica in atto e valutare a seguire il grado d’interessamento peninsulare ad opera della nuova circolazione umida oceanica.
Fattori di normalità climatica:
L’analisi dei diversi diagrammi termico-barici relativi alle diverse località peninsulari mostra un graduale rialzo termico con avvio sul finire della settimana. Temperature che, in avvio di Luglio, potrebbero attesarsi nuovamente al di sopra della norma stagionale.
Precipitazioni che proseguirebbero per un’altra settimana circa trasferendosi dal Sud alle regioni Settentrionali nel week end. Poi potrebbe seguire una fase decisamente più secca a riprova della probabile affermazione anticiclonica attesa per i primi del mese.
Focus: evoluzione sino al 05 luglio 2009
Primo step previsionale caratterizzato da condizioni di instabilità su buona parte della Penisola. Dall’analisi finora effettuate emerge evidente la traiettoria fenomenologica. Dal Sud e parte del Centro, rovesci e temporali si trasferiranno al Nord, mentre sul resto della Penisola si prevede un graduale ma sensibile miglioramento.
Miglioramento che ai primi di Luglio potrebbe essersi impossessato dell’intera Penisola, complice l’affermazione in loco di un’onda stabilizzante subtropicale. Alta Pressione nord Africana che dovrebbe pertanto consegnarci una fase estiva caratterizzata da temperature al di sopra della norma.
Evoluzione sino al 10 luglio 2009
La prima decade del mese potrebbe concludersi all’insegna del sole, tuttavia v’è da valutare una nuova possibile interferenza umida oceanica destinata principalmente alle regioni Settentrionali.
In conclusione.
Editoriale di avvio settimana che ripropone la linea evolutiva tracciata venerdì, ossia un’estrema dinamicità stagionale inserita in uno scenario di prevalenti scambi meridiani di calore.