Biarritz si trova nel sudovest della Francia presso il confine spagnolo. Aria molto calda è risalita sulla regione dove si trova questa stazione balneare dalla Spagna. La temperatura minima non è scesa sotto i 22,7°C la mattina del 9 settembre, oltre 8°C oltre la media delle minime di settembre. Alle 14 GMT di giovedì la temperatura ha raggiunto i 31,9°C, 10°C oltre la media delle massime di settembre. Altre massime notevoli del 9 settembre, nella regione: Bordeaux 32,4°C, Mont de Marsan 32,1°C.
All’opposto fa freddo in Finlandia. Le minime del 9 settembre sono state a Tampere, che pure si trova abbastanza a sud, -0,9°C, a Muonio e Sodankyla, nel nord, -2,6°C.
Il nord dell’Australia è in genere piuttosto secco in settembre. Jabiru si trova 130 miglia a est di Darwin, nella regione di Arnhemland, nei Territori del Nord. Intensi rovesci hanno colpito la regione giovedì 9 settembre, portando 34 mm di pioggia in 12 ore (tra le 0 e le 12 GMT di giovedì). Il quantitativo è quasi quattro volte quello atteso per l’intero mese di settembre (9 mm).
Quel che resta dell’ uragano Frances sta ancora portando piogge intense negli stati nordorientali degli USA. La città di Buffalo, al confine con il Canada, ha registrato 84 mm di pioggia, tra le 0 e le 12 GMT di giovedì 9. Si è superato in poche ore l’accumulo medio di pioggia di settembre, che è di 80 mm. Il giorno precedente, ovvero mercoledì 8, le piogge intense avevano insistito soprattutto tra Virginia, Pennsylvania e Ohio. Nelle 24 ore sono caduti 72 mm a Richmond, solo pochi giorni prima alluvionata dalla tempesta tropicale Gaston, 95 a Pittsburgh e 112 a Youngstown (Ohio).
Vaste regioni della Cina centrale e meridionale sono state colpite da forti piogge di recente. Pingtan si trova su un’isola a breve distanza dalla costa della provincia di Fuijan, nel sudest della Cina, sullo stretto di Taiwan. Nelle 24 ore antecedenti le 12 GMT di giovedì 9, 125 mm di pioggia sono stati registrati sulla città, circa una volta e mezza l’accumulo medio dell’intero mese di settembre, pari a 89 mm. Riferendoci alla giornata dell’8 settembre, segnaliamo i 109 mm di Macao e, nel Vietnam, gli 89 e 77 mm rispettivamente di Nam Dinh e Phu Lien.
La città di Gafsa, nella Tunisia centrale, normalmente registra 15 mm di pioggia in settembre. Rovesci temporaleschi hanno portato 14 mm sulla città nelle 24 ore antecedenti le 6 GMT di giovedì 9.