L’estrema variabilità dell’ultima settimana è destinata a proseguire nei prossimi giorni. Pur relativamente lontana dalle più intense Basse Pressioni, l’Italia è attraversata da tutta una serie di impulsi perturbati che provocano vento e un po’ di piogge. Gli intermezzi Anticiclonici, come quello che si è verificato durante l’Immacolata, ci consentiranno di godere di qualche pausa soleggiata e dal clima gradevole.
E’ bene ricordare che le temperature, le massime in particolare, continuano a far registrare valori superiori alle medie del periodo. Ieri, ad esempio, su alcune città del Sud e Isole sono stati sfiorati i 20 gradi. Se non guardassimo il calendario si potrebbe supporre d’essere in Primavera, piuttosto che alla fine dell’Autunno.
Ma cos’accadrà nel weekend? Come detto sarà bene tenere a portata di mano l’ombrello. Un’altra perturbazione, più lenta delle precedenti, attraverserà le regioni Centro Settentrionali e provocherà un peggioramento. Le pioviggini che tra oggi e domani interesseranno i versanti Tirrenici sono solamente l’antipasto. Domenica, infatti, la nuvolosità si estenderà su gran parte del Nord Italia e con essa giungeranno un po’ di piogge.
Vista la carenza di neve sulle nostre montagne, è giusto sottolineare le nevicate che andranno a manifestarsi sulle Alpi. La quota, rispetto alle giornate precedenti, dovrebbe calare ed attestarsi attorno ai 1200 m. Ma non si escludono locali sconfinamenti verso i 1000 m e localmente anche al di sotto.
Se le proiezioni attuali dovessero essere confermate, i fenomeni dovrebbero tralasciare gran parte del Piemonte e la Valle d’Aosta. Anche nelle Centrali Adriatiche, al Sud e in Sicilia sarà difficile che piova. Salvo qualche rovescio nelle Marche e lungo le coste tirreniche campane e calabre, prevarrà un regime di variabilità. La Sardegna, infine, verrà attraversata da un nucleo di piogge abbastanza vivace ma che entro sera dovrebbe esaurirsi.
Nei primi giorni settimanali, salvo qualche residuo fenomeno soprattutto al Sud, avremo un miglioramento. Si riaffaccerà l’Anticiclone, i cui sforzi produrranno i migliori risultati nelle regioni Meridionali. Ma come detto in apertura potrebbe trattarsi di una semplice tregua, destinata a soccombere da mercoledì per colpa dell’ennesima perturbazione. Stavolta le prime regioni ad essere interessate potrebbero essere quelle Settentrionali.
Concludiamo coi venti, che continueranno a soffiare dai quadranti occidentali, e le temperature, che invece non dovrebbero registrare particolari cambiamenti salvo locali diminuzioni nel weekend a causa di nubi e precipitazioni.