L’Italia è divisa in due tronconi: al Centro Nord c’è un campo di Alta Pressione, al Sud un Vortice Ciclonico. Quest ultimo sta causando un severo peggioramento tra Calabria e Sicilia, laddove ci aspettiamo piogge potenzialmente alluvionali almeno sino alla mattinata di lunedì 02 novembre.
Dopodiché avremo un cospicuo miglioramento e l’Anticiclone proverà a prendere il controllo della situazione. Inizialmente potrebbero esserci degli sbuffi instabili da ovest, sbuffi che dovrebbero provocare un’ondata di rovesci e temporali sulla Sardegna.
Il meteo domenica 01 Novembre
Centro Nord col sole, salvo occasionali banchi di nebbia e nubi basse al primo mattino. Sole prevalente anche al Sud, tranne in Calabria e Sicilia. Qui i cieli si presenteranno molto nuvolosi o coperti, con piogge potenzialmente alluvionali sulle coste ioniche (il rischio dovrebbe essere maggiore sui litorali calabri). Pioverà anche lungo la fascia orientale della Sardegna, nel resto dell’Isola la giornata sarà variabile. Ovunque soffieranno venti di Grecale e farà fresco.
Il meteo a inizio settimana
Lunedì 01 Novembre persisteranno violenti nubifragi sulla bassa Calabria, poi in trasferimento verso la Sicilia orientale. C’è da dire che le mappe di previsione indicano un indebolimento, fortunatamente, dei fenomeni. Ci aspettiamo altre piogge anche sull’est Sardegna, nel resto d’Italia tanto sole e poche sterili nubi (insisteranno locali banchi di nebbia e nubi basse su pianure e valli).
Da martedì prevediamo un netto miglioramento in Calabria e una progressiva attenuazione anche sulle due Isole Maggiori. Nelle altre regioni i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi. Mercoledì potrebbe verificarsi un graduale peggioramento sulla Sardegna per infiltrazioni d’aria instabile da ovest. Il peggioramento andrà seguito con attenzione perché potrebbe proporre fenomeni piuttosto intensi, seppur limitatamente alla sola Isola.