I cenni di novità prospettati ieri vanno intensificando la loro azione sulle regioni Settentrionali, ove si porta una figura ciclonica in quota annessa all’ampia depressione presente sulla Scandinavia. Già ieri si sono avuti dei temporali lungo l’arco alpino, tuttavia i fenomeni maggiori hanno interessato le regioni oltre Alpe, in particolare i settori montuosi centro Meridionali della Francia. Su talune aree i rovesci sono stati particolarmente intensi.
La giornata odierna porterà ad una replica delle 24 ore precedenti, ma le precipitazioni avranno un raggio d’azione italico decisamente maggiore. Oltre all’arco alpino, ove i rovesci si manifesteranno anche intensi, attesi su zone pianeggianti fin verso l’Emilia Romagna e la Liguria Centro orientale, con particolare coinvolgimento pomeridiano del Triveneto. Qualche nube potrà raggiungere anche la Toscana e l’Umbria, tuttavia non sono attesi fenomeni.
Il resto dello Stivale godrà invece di un’altra bella giornata di sole, un po’ meno calda su resto del Centro e sulla Sardegna, estremamente caldo, per richiamo pre frontale meridionale, su Sicilia e buona parte del Sud. Ecco pertanto che non dovremo stupirci se in alcune regioni si varcherà la soglia dei 40 gradi, ben oltre tra Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Ma vediamo nel dettaglio il meteo previsto nel corso delle prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: atteso il transito di una debole ondulazione ciclonica atlantica che porterà un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche. Già dal mattino attese nubi intense e precipitazioni un po’ su tutte le regioni, in particolare tra pianura lombarda e Piemonte orientale. Possibili rovesci localmente temporaleschi. Al pomeriggio intensificazione dei fenomeni specie sui settori alpini alto Lombardi, Val d’Ossola e Verbano, ove non sono esclusi intensi temporali. Attenuazione dei fenomeni in serata su Val d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e Riviera di Ponente, con miglioramento in rapida propagazione alle restanti zone nel corso della notte.
Visibilità: discreta, localmente scarsa.
Venti: inizialmente variabili, tenderanno a disporsi prevalentemente settentrionali. Rinforzi sulle Alpi alto-piemontesi e Liguria di ponente.
Temperatura: pressoché stazionaria.
NORD EST
Tempo: l’approssimarsi di un’onda ciclonica occidentale, in rapido transito verso Est, porterà un graduale quanto deciso peggioramento, con fase instabile piuttosto marcata. Tempo decisamente instabile già dalle prime ore del mattino, con rovesci a carattere sparso in particolare su Alto Adige e alto Veneto. Graduale estensione alle restanti regioni al pomeriggio, interessamento anche delle zone di pianura, della Laguna Veneta e del Golfo Triestino. Possibili forti rovesci, anche temporaleschi, su rilievi alpini e prealpini alto atesini occidentali. In serata i temporali raggiungeranno anche l’Emilia Romagna, mentre si avrà una tendenza al miglioramento su Trentino Alto Adige ed alto Veneto.
Visibilità: discreta, localmente scarsa.
Venti: variabili, con tendenza a disporsi da N/NE ed a rinforzare.
Temperatura: in lieve diminuzione, specie la massima. Valori ancora diffusamente superiori ai 30 gradi su Emilia centro-orientale e Romagna.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: decisa erosione del campo anticiclonico Nord africano ad opera dell’azione ciclonica atlantica, in ingresso in quota su Tirreno Centro Settentrionale. Progressivo aumento delle nubi fra pomeriggio e sera, ad iniziare dalla Toscana, in estensione verso Umbria ed alto Lazio. Giungeranno anche dei fenomeni sotto forma di rovescio temporalesco su appennino toscano e settentrionale umbro. Nubi irregolari altrove, maggiori schiarite su basso Lazio.
Visibilità: buona.
Venti: in prevalenza sud/occidentali. Tenderanno a disporsi da NW sulla Toscana.
Temperatura: sostanzialmente stazionaria. Punte massime ancora di 33-34 gradi sulle aree interne.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: atteso un graduale indebolimento della struttura anticiclonica presente da giorni, causa l’estensione ciclonica da Nordovest verso Sudest. Ciò nonostante avremo dapprima condizioni di relativa stabilità, al mattino, mentre il pomeriggio porterà un aumento delle nubi e qualche rovescio sulle Marche, con precipitazioni possibili fin verso le aree costiere settentrionali. Non sono esclusi moderati temporali sui rilievi.
Visibilità: buona.
Venti: inizialmente variabili o sud/occidentali lungo lo spartiacque appenninico e vallate limitrofe. Nella seconda parte della giornata si disporranno da N/NW, ad iniziare dalle Marche.
Temperatura: non è attesa nessuna sostanziale variazione. Massime ancora elevate, oltre i 32 gradi quasi ovunque. Punte pomeridiane localmente oltre i 35 gradi su alcune aree di Abruzzo e Molise, fin sulle coste.
SUD
Tempo: l’aria calda venuta dal nord Africa sarà ancora la protagonista di giornata, complice la spinta anticiclonica subtropicale in ulteriore lieve intensificazione. Condizioni di spiccata stabilità estiva andranno ad interessare tutte le regioni, il cielo sereno o poco nuvoloso salvo possibili stratificazioni tra costa campana e calabra, specie durante le ore pomeridiane.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: generalmente meridionali. Localmente sostenuti su Puglia e Calabria ionica.
Temperatura: in leggera crescita in entrambi i valori. Afa intensa sui litorali tirrenici. Valori massimi fino a 37-38 gradi, con punte di oltre 40 gradi su Puglia e Calabria ionica.
ISOLE
Tempo: la presenza ciclonica occidentale si farà lentamente strada verso levante, mantenendo tuttavia ancora presente il flusso pre-frontale nord-africano. Mentre in Sardegna avremo un aumento parziale della nuvolosità, associata a ingresso di ventilazione da ovest, in Sicilia il meteo sarà spiccatamente stabile e farà ancora caldo per la presenza dell’aria calda nord africana.
Visibilità: discreta, per presenza di caligine e pulviscolo sahariano.
Venti: deboli in rotazione da Ovest/Sudovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata. In lieve o moderata diminuzione sulla Sardegna occidentale. Valori molto elevati, prossimi a 40 gradi, su alcune aree della Sardegna orientale, ed in Sicilia.