• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Oggi, perturbazione e Scirocco, prossimi giorni molti piovaschi, poi temporali pomeridiani di Primavera

di Andrea Meloni
29 Mar 2009 - 10:57
in Senza categoria
A A
oggi,-perturbazione-e-scirocco,-prossimi-giorni-molti-piovaschi,-poi-temporali-pomeridiani-di-primavera
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
E’ una giornata di forte sciroccata al Sud Italia e di pioggia battente per il Nord Italia, mentre al Centro Italia si avrà un peggioramento graduale del tempo. In settimana, nuove perturbazioni con brutto tempo anche al Centro Sud. Ma è Primavera, e non mancheranno le schiarite. Dal finire di settimana una novità, c’è il rischio di temporali pomeridiani nelle zone interne, segno inequivocabile che la calda stagione è imminente.

IL TEMPO DI DOMENICA 29 MARZO: al Nord Italia condizioni di diffuso maltempo, con piogge fitte e continue che potranno cessare solo per temporaneamente. Neve abbondante è attesa a partire dai 1500/1800 metri delle Alpi. Le temperatura diurne saranno sensibilmente inferiore rispetto agli scorsi giorni.

Sulla Sardegna ed il Centro Italia, si avrà tempo variabile, con nubi e piovaschi che dalla Sardegna si dirigeranno verso le zone tirreniche e poi l’Appennino Centrale. Non sono attese piogge nella costa adriatica. Sarà mitissimo al Centro, dal mattino temperatura in graduale calo in Sardegna, dove sta giungendo aria più fresca.

Al Sud Italia ed in Sicilia cielo molto nuvoloso o coperto per nubi stratificate, con qualche debole e sporadico piovasco sulla Campania e la Sicilia, in estensione alle altre regioni, per altro frammisto a sabbia del deserto. Infatti è in atto una forte situazione sciroccale che favorirà un notevole aumento della temperatura specie nelle zone distanti dal mare, nella costa settentrionale della Sicilia e nelle coste adriatiche.

Venti moderati o forti su tutti i Mari e nelle zone esposte, infatti l’Italia è interessata da un minimo di Bassa Pressione di 995 hPa che dal Mare di Corsica traslerà verso il Tirreno.

oggi perturbazione e scirocco prossimi giorni molti piovaschi poi temporali pomeridiani di primavera 14725 1 2 - Oggi, perturbazione e Scirocco, prossimi giorni molti piovaschi, poi temporali pomeridiani di Primavera
LUNEDI’ 30 MARZO: condizioni meteo in parziale miglioramento ad iniziare da ovest, tuttavia si potranno avere piovaschi un po’ su tutta la Penisola, le Venezie e la Sicilia per il transito della perturbazione che ci sta interessando oggi. La temperatura massima è attesa in calo al Centro, il Sud ed in Sicilia per la cessazione delle condizioni di Scirocco, mentre si avrà un lieve aumento al Nord Ovest italiano.

oggi perturbazione e scirocco prossimi giorni molti piovaschi poi temporali pomeridiani di primavera 14725 1 3 - Oggi, perturbazione e Scirocco, prossimi giorni molti piovaschi, poi temporali pomeridiani di Primavera
MARTEDI’ 31 MARZO: aria umida interesserà l’Italia, e specie al Nord Italia il tempo sarà incerto, e si potranno avere piovaschi. Nubi irregolari si avranno nel resto d’Italia. La temperatura è attesa prossima ai valori medi del periodo. I venti saranno generalmente deboli.

oggi perturbazione e scirocco prossimi giorni molti piovaschi poi temporali pomeridiani di primavera 14725 1 4 - Oggi, perturbazione e Scirocco, prossimi giorni molti piovaschi, poi temporali pomeridiani di Primavera
MERCOLEDI’ 1° APRILE: una nuova area di Bassa Pressione si formerà sulle Baleari e tenderà a portarsi verso il Mare di Sardegna. Nubi via, via sempre più dense avvolgeranno le regioni tirreniche e poi, anche se meno spesse, anche le adriatiche. Si avranno piovaschi al Nord ed un breve e repentino peggioramento sulla Sardegna che potrebbe estendersi alle regioni centrali tirreniche. In serata, si avranno piogge più frequenti ovunque un po’ su tutta Italia, per l’avvicinarsi della perturbazione.

oggi perturbazione e scirocco prossimi giorni molti piovaschi poi temporali pomeridiani di primavera 14725 1 5 - Oggi, perturbazione e Scirocco, prossimi giorni molti piovaschi, poi temporali pomeridiani di Primavera
GIOVEDI’ 2 APRILE: tempo instabile, molte nubi sull’Italia e piogge di nuovo fitte al Nord, piovaschi altrove. Temperature diurne sotto la media, mentre quelle notturne potranno esser miti, per la presenza di cielo coperto.

VENERDI’ 3 APRILE: cesseranno gradualmente gli effetti della perturbazione, il tempo sarà diffusamente incerto, con residue piovaschi e miglioramento più marcato dal pomeriggio ad iniziare da occidente. Temperature in aumento, specie nei valori diurni.

SABATO 4 APRILE: temperature in lieve aumento, i tepori primaverili si faranno via, via sempre più evidenti, e la presenza di aria instabile darà genesi a temporali pomeridiani nelle zone interne.

DOMENICA 5 APRILE: calerà l’instabilità atmosferica, tuttavia nelle zone interne, specie quelle dell’Appennino, si potranno avere isolati temporali pomeridiani. Saremo in piena Primavera.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
la-pioggia-martella-il-nord-ovest

La pioggia martella il Nord Ovest

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
weekend-di-caldo-come-da-piena-estate:-picchi-termici,-le-citta-piu-calde

Weekend di caldo come da piena estate: picchi termici, le città più calde

8 Settembre 2016
ultimi-momenti-di-gloria-per-l’anticiclone.-peggioramento-in-arrivo,-piogge-forti-ad-iniziare-dal-nord

Ultimi momenti di gloria per l’anticiclone. Peggioramento in arrivo, piogge forti ad iniziare dal Nord

14 Novembre 2010
la-magia-del-sole-sopra-concordia

La magia del sole sopra Concordia

11 Agosto 2009
tregua-ad-inizio-settimana,-poi-si-profila-fase-meteo-fortemente-perturbata

Tregua ad inizio settimana, poi si profila fase meteo fortemente perturbata

12 Maggio 2013
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.