Dopo l’eccezionale, se non record ondata di caldo di fine maggio, i primi giorni di giugno hanno visto una vigorosa ondata di maltempo nelle regioni centrali, la Sardegna e gran parte del Sud Italia. Mentre in tutte le regioni sono scese sensibilmente le temperature, con valori che sono sotto la media, specie laddove ci sono piogge e temporali.
Ma il tempo, nei prossimi giorni, vedrà un lento miglioramento, anche se impulsi di aria instabile si potranno portare verso il Nord Italia. Nei prossimi giorni è atteso un sali e scendi dei termometri.
Oggi il tempo appare diffusamente buono al Nord Italia, ci sono addensamenti verso l’Appennino e la Liguria, nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità sulle Alpi e Prealpi dove ci potranno essere isolati rovesci, in attenuazione nella serata.
Nel frattempo, un’area perturbata proveniente dall’Italia centrale farà rotta verso il Sud Italia ed il tempo andrà peggiorando, con rovesci e temporali sparsi. Nella Penisola ed Isole, il tempo è instabile, ci sarà un vai e vieni di nubi e rovesci sparsi, oltre che temporali, specie nelle ore pomeridiane e a ridosso dei rilievi.
La temperatura sarà in aumento al Nord, nella Val Padana centro occidentale si potranno avere massime sino a 28°C. Nel resto d’Italia, complice la nuvolosità ed i rovesci, la temperatura sarà di poco più bassa della norma.
Mercoledì 3 giugno il tempo sarà in miglioramento, andrà via l’area di Bassa Pressione, ed in Italia ci saranno ampie zone di sereno, tuttavia, nel pomeriggio, sui rilievi ci sarà un aumento della nuvolosità, con isolati acquazzoni e qualche temporale. La temperatura massima sarà in aumento, specie nella Penisola ed Isole.
Giovedì 4 giugno, una massa d’aria piuttosto fredda si estenderà verso l’Europa centrale, e tenderà ad interessare marginalmente l’Italia, dove rinforzeranno i venti, si manifesterà un aumento della nuvolosità e si potranno avere rovesci sparsi, specie nelle Venezie e nel Centro Italia. La temperatura subirà un nuovo calo.
Venerdì 5 giugno, una massa d’aria nord africana piuttosto calda si estenderà verso le Baleari e lambirà la Sardegna, produrrà un aumento della nuvolosità al Nord Italia dove sono attese piogge in varie regioni. La temperatura massima calerà al Nord, mentre salirà sensibilmente per tutti i valori in Sardegna.
Sabato 6 giugno, l’aria calda proveniente dalla Sardegna e Tunisia si porterà verso il Sud Italia e la Sicilia, dove aumenteranno le temperature. Nel frattempo, una fase di spiccata instabilità interesserà il Nord Italia, dove sono attesi vari episodi temporaleschi. Il tempo sarà nuvoloso al Centro e la Sardegna.
Domenica 7 giugno, aria fresca di origine oceanica affluirà verso il Bacino occidentale del Mar Mediterraneo, e sull’Italia si avranno condizioni di tempo a tratti incerto o variabile, con temporali al Nord Italia, la Toscana, l’Umbria, le Marche, rovesci nel nord Sardegna.