Qui nel seguito, la proiezione delle piogge previste per oggi da 4 differenti modelli matematici di previsione meteo.
Probabilmente oggi è una delle giornate tra quelle con la più bassa affidabilità per le previsioni automatiche. Per intenderci quelle del meteo per località, quelle delle APP che trovate negli Smartphone oppure nei motori di ricerca, social network, etc. Come mai?
Per oggi – dai modelli matematici di previsione – sono attese piogge distribuite a macchia di leopardo, ovvero con irregolarità spazio e tempo. In queste circostanze il margine di errore del modello matematico che stima dove e quanto pioverà aumenta a dismisura.
L’esito di ciò sono previsioni meteo che danno pioggia in una località e sole in un’altra, e invece dove è previsto sole potrebbe piovere e dove era attesa pioggia no.
Le previsioni meteo sulla pioggia hanno da sempre un medio indice di errore, ma in coincidenza di fenomeno sparsi come quelli attesi oggi, l’irregolarità nella distribuzione delle precipitazioni viene accentuata dall’orografia, dal riscaldamento delle terre emerse, dalle correnti locali, oltre che svariati altri fattori. Il risultato è che l’errore viene incrementato.
Non vogliamo sminuire i bollettini meteo per località, questi negli anni sono divenuti molto precisi rispetto al passato, ma in alcune circostanze è tutto l’impianto previsionale che nel suo insieme per le specifiche su scala locale presenta dei margini di errore maggiori rispetto alla media.
E allora che fare? Tenerne conto.
Secondo le varie stime di previsione che vi proponiamo, oggi potrebbe piovere quasi ovunque, anche dove è indicato che non pioverà.