Siamo giunti a metà settimana ed il tempo propone condizioni climatiche decisamente piacevoli, diametralmente opposte a quanto verificatosi fino a ieri su alcune delle nostre regioni. Estremo Sud e Sicilia. Abbiamo abbondantemente parlato del caldo, lo abbiamo definito super caldo. Molti record sono stati battuti, addirittura a livello assoluto. In altri casi sono caduti quelli mensili, relativi a giugno, appunto. Ma ora, lo si avverte, la circolazione ha subito un deciso cambio di marcia, proponendoci quel refrigerio atteso per giorni. Venti freschi atlantici, in grado di spazzare via gli elevati tassi di umidità relativa che rendevano l’aria pesante ed irrespirabile.
Andrebbe peraltro aggiunto un elemento di certo non trascurabile. La persistenza di un flusso piuttosto umido occidentale, in quota, sulle regioni Settentrionali, tale da limitare, perlomeno parzialmente, quegli eccessi termici che hanno attanagliato il resto della Penisola. Il che è riconducibile a quella vasta circolazione ciclonica tra Europa Settentrionale, Centrale ed occidentale. Rammentiamo le ingenti piogge che hanno colpito la Gran Bretagna nel corso delle ultime 48 ore. Altre sono previste nel corso del prossimo weekend.
Passando in rassegna il meteo previsto per la giornata odierna, il contesto di stabilità, seppure scalfito dal flusso fresco atlantico, permarrà su tutta la nostra Penisola. L’addossamento della massa d’aria Settentrionale lungo l’arco alpino proporrà la solita instabilità pomeridiana sui settori Centro orientali alpini, ove i fenomeni risulteranno comunque modesti. Non sono esclusi dei temporali. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, temperature gradevoli e ventilazione prevalentemente occidentale.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la configurazione barica continentale sarà dominata da una vasta depressione tra Atlantico Settentrionale ed Europa del Centro Nord. L’influenza fresca si adagerà lungo l’arco alpino, pur permanendo il contesto di moderata stabilità. Difatti al mattino cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sui settori alpini di confine. Al pomeriggio delle nubi si addenseranno su Val d’Ossola, Alpi valdostane e Valtellina, con possibili deboli piovaschi su zone Laghi ed alta Valtellina. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima
Venti: deboli o moderati prevalentemente dai quadranti meridionali.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: contesto che si mantiene prevalentemente dominato da condizioni di generale stabilità, nonostante l’addossamento alpino di aria fresca Atlantica proveniente dal Nord Europa. Le nubi a sviluppo cumuliforme termoconvettivo risulteranno intense sui settori Alpini soltanto al pomeriggio, specie su area dolomitica e sud-tirolese, Alpi Friulane, Carnia e Bellunese, con bassà probabilità di modesta fenomenologia sparsa fra pomeriggio e sera. Non sono esclusi locali temporali. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima
Venti: deboli o moderati variabili. Rinforzi pomeridiani su aree Alpine e Prealpine.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il campo anticiclonico presente nei giorni precedenti mostrerà ulteriori infiltrazioni d’aria debolmente più fresca in quota. Ciò tuttavia non implicherà nessuna particolare destabilizzazione atmosferica. Avremo tuttavia dell’instabilità pomeridiana piuttosto blanda, che porterà degli addensamenti su Appennino Toscano, Umbro e Laziale, in particolare su Aretino, Monti Sibillini, Terminillo fin verso il Rietino, ma che non daranno luogo a precipitazioni di rilievo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da Ovest. Locali rinforzi su coste toscane e laziali.
Temperatura: non è prevista nessuna sostanziale variazione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la giornata si mostrerà ancora estiva, il contesto di stabilità verrà minato soltanto parzialmente in quota per l’ingresso più fresco dai qaduranti orientali. Tuttavia lieve instabilità pomeridiana potrà farsi strada tra Appennino Marchigiano e nord Abruzzese, con cumulogenesi specie sul Laga e principali crinali del Gran Sasso, fin verso la Maiella, che comunque non darà luogo a nessun particolare fenomeno meteorico.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti orientali.
Temperatura: non è prevista nessuna particolare variazione.
SUD
Tempo: l’alta pressione andrà ulteriormente ritirandosi verso Sud, pur mantenendo condizioni di spiccata stabilità e sensazione di calo persistente. Contesto climatico pertanto decisamente estivo, tuttavia la calura diverrà sopportabile per i bassi tassi di umidità spazzati via dalla circolazione occidentale in quota e locali deboli addensamenti potranno farsi strada verso l’Appennino lucano e Calabro, specie su Pollino e Sila grande.
Visibilità: ottima.
Venti: in genere occidentali, moderati con rinforzi. Settentrionali su basso Adriatico e Ionio Settentrionale.
Temperatura: in leggero ulteriore calo la minima.
ISOLE
Tempo: il flusso più fresco ed umido proveniente da Ovest porterà un’altra giornata particolarmente ventilata. Qualche nube minacciosa potrebbe interessare l’entroterra sardo, tra Gennargentu e Supramonte. In Sicilia sole, salvo rapidi transiti nuvolosi da Ovest verso Est, in addossamento tra Madonie, Monti Peloritani e massiccio Etneo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati dai quadranti occidentali. Locali rinforzi da Nordest fra il Messinese e il Catanese.
Temperatura: stabile.