Ieri pomeriggio si sono avuti numerosi temporali tra la Calabria e la Sicilia, così anche in Puglia. Da queste parti la situazione meteorologica inizia ad assumere caratteristiche di marcata eccezionalità per il periodo, per il perdurare della fase di condizioni temporalesche.
Sempre ieri, i temporali hanno interessato molte località del Nord Italia, dapprima i rilievi, poi in serata sono giunti in pianura con fenomeni anche di forte intensità. Purtroppo i temporali hanno dato solo un parziale e breve refrigerio e stamattina fa caldo ovunque.
Segnaliamo minime 25°C a Genova e Trieste, sempre con alto tasso di umidità, ma solo +16°C a Lamezia Terme, in Calabria.
Altrove il tempo è stato soleggiato, con temperature elevate, ma siamo nel culmine della stagione estiva ed il caldo è una conseguenza normalissima.
Per la giornata si avranno le seguenti condizioni meteorologiche:
NORD ITALIA: nuvoloso nel settore occidentale, poco nuvoloso in quell’orientale, con tendenza ovunque ad aumento della nuvolosità nel pomeriggio con temporali sparsi anche di forte intensità. La temperatura sarà stazionaria su valori elevati, così pure l’umidità e ciò favorirà condizioni di afa anche opprimente. La ventilazione sarà debole, con rinforzi locali e raffiche di vento nei temporali.
CENTRO ITALIA: poco nuvoloso, caldo afoso nelle città. Nel pomeriggio si avranno addensamenti nuvolosi nei monti con isolati temporali. La temperatura si manterrà stazionaria, in pianura il clima sarà afoso per il persistere dell’alto tasso d’umidità.
SUD ITALIA: mattino cielo sereno, pomeriggio nuvoloso con qualche temporale. Non sono da escludere isolati temporali anche nelle ore notturne. Caldo normale e localmente temperature anche più basse della media.
SICILIA: mattino cielo sereno, pomeriggio nuvoloso con temporali sui monti. Caldo normale e localmente temperature anche più basse della media.
SARDEGNA: cielo sereno, caldo, vento di brezza. Nel pomeriggio si avranno annuvolamenti nei rilievi centro meridionali con sporadici acquazzoni.
DOMANI si avranno temporali pomeridiani sulle Alpi e qualcuno al Sud, bel tempo altrove. SABATO temporali pomeridiani anche intensi al nord ovest. DOMENICA temporali pomeridiani sulle zone interne.