Siamo giunti in ingresso week end, la settimana sta mostrando connotati decisamente autunnali, dapprima persino invernali. Sono scese le temperature, abbiamo avuto nevicate a bassa quota, poi è giunta aria più mite, con essa le piogge diffuse. Una classica evoluzione di stampo invernale, quando le depressioni persistono incastonate nel Mediterraneo e col loro moto retrogrado innescano neve prima e pioggia poi.
Oggi, a conferma della previsione stilata nel corso dei giorni scorsi, i fenomeni andranno ad interessare tutte le regioni Settentrionali e quelle alto Tirreniche. Vi saranno frequenti temporali e rovesci, localmente anche forti. È il caso del basso Piemonte, della pianura lombarda, Emilia Romagna, Liguria Centro orientale. E’ bene comunque sottolineare che nel corso del tardo pomeriggio avremo una graduale attenuazione degli stessi, anche se precipitazioni diffuse permarranno su Triveneto.
Per quel che concerne il Sud, le piogge risulteranno sparse, in particolare sui settori costieri tirrenici, ove potrebbero giungere locali temporali. Tuttavia lo spostamento ciclonico in direzione della Penisola Iberica inibirà la fenomenologia, ed almeno per le giornate di domani e dopo avremo ampie schiarite e clima tutto sommato gradevole. In attesa che poi, ad inizio settimana, un nuovo peggioramento coinvolga gran parte del nostro Stivale. Ma vediamo insieme il dettaglio previsionale per la giornata odierna.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: atteso un approfondimento della depressione tra golfo del Leone ed isole Baleari, con risalita piovosa meridionale più mite. Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto con piogge a carattere diffuso su tutte le regione, localmente intense e persistenti su alto Piemonte, zona Laghi e gran parte della fascia prealpina della Lombardia. Risalita decisa della quota neve oltre i 2200 metri, tranne sulle Alpi occidentali piemontesi ove la neve potrà scendere fin poco sotto i 2000 metri. Dalla serata parziale miglioramento, con attenuazione dei fenomeni su gran parte del Piemonte e Val d’Aosta.
Visibilità: discreta, a tratti ridotta per le precipitazioni.
Venti: deboli o moderati prevalentemente orientali, tendenti ad attenuarsi in serata. Temporanei rinforzi di Grecale sulla Liguria di Ponente.
Temperatura: in leggero ulteriore aumento.
NORD EST
Tempo: persisterà una vasta circolazione ciclonica su tutto il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, il minimo barico prossimo alle Alpi occidentali favorirà un richiamo mite moderatamente perturbato. Avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque. Precipitazioni a carattere sparso deboli o moderate raggiungeranno rapidamente tutte le regioni. Al riparo dai fenomeni gran parte dell’area montuosa sud-tirolese e, temporaneamente, parte dell’Emilia orientale e la Romagna. Neve su Alpi e Appennini al di sopra dei 2300 metri. Dalla serata parziale moderato miglioramento con attenuazione dei fenomeni su ovest Emilia, basso Veneto e Trentino.
Visibilità: discreta, localmente scarsa.
Venti: moderati orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: in lieve aumento. Più deciso lungo le coste della Riviera romagnola.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza della vasta area ciclonica in quota sarà maggiormente penalizzante per i bacini occidentali della Penisola, ove sarà in grado di mantenere condizioni di spiccata instabilità. Avremo difatti condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, con nubi più decise in mattinata fra Toscana, Umbria ed alto Lazio, ove si avranno precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco. Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi sulle coste e zone settentrionali della Toscana.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: in prevalenza sciroccali moderati, a tratti forti.
Temperatura: in aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’incidenza depressionaria occidentale, pur estesa verso parte dell’Europa centrale, avrà azione limitata rispetto a quanto atteso sui settori tirrenici della Penisola. Non mancheranno comunque nubi sparse irregolari, specie sulle Marche. Lungo il settore settentrionale marchigiano potranno aversi locali precipitazioni a carattere intermittente, localmente sotto forma di rovescio. Maggiori sprazzi soleggiati, in giornata, sul Molise.
Visibilità: buona.
Venti: moderati sciroccali, con locali rinforzi.
Temperatura: in aumento.
SUD
Tempo: si conferma una presenza ciclonica decisamente più attenuata, grazie al flusso sciroccale in seno ad un moderato richiamo sub-tropicale diretto più attivamente verso i settori centro-orientali del bacino Mediterraneo. Nubi medio-alte a carattere diffuso di origine nord-africana solcheranno i cieli di tutte le regioni, inibendo quasi totalmente il soleggiamento. Nella seconda parte della giornata non si esclude qualche breve piovasco lungo le coste campane, la Calabria ionica ed il golfo di Taranto.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: moderati o forti di scirocco.
Temperatura: in aumento.
ISOLE
Tempo: contesto generale che si manterrà instabile, opera della vasta circolazione ciclonica centrata tra il Mare di Sardegna e la Francia. Lecito attendersi una giornata instabile su entrambe le Isole, specie sulla Sardegna i fenomeni risulteranno diffusi in mattinata, localmente moderati tra settori costieri occidentali e nord dell’isola, ove potranno assumere localmente carattere temporalesco. Tendenza a moderato miglioramento dal pomeriggio. Sulla Sicilia soltanto deboli piovaschi possibili lungo i versanti orientali, in un contesto di cielo parzialmente nuvoloso su tutta la regione per flusso caldo di matrice nord-africana.
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: sostanzialmente meridionali moderati con occasionali rinforzi. Tendenti a disporsi temporaneamente dai quadranti occidentali sulla Sardegna, dal pomeriggio.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento. I valori massimi sulla Sicilia potranno localmente portarsi di nuovo oltre i 25 gradi.