Entrando così in Alta Valle di Susa, dal Sestriere si inizia a scendere e si trovano gli impianti olimpici di Cesana. Il Comune di Cesana Torinese è situato ai piedi del valico del Monginevro e dell’imponente Chaberton, a quota 1354 m. s.l.m. e qui si disputeranno le competizioni di Biathlon e vi è stata installata la pista per le gare di bob e slittino.
Veduta di Cesana Capoluogo con l’imponente Chaberton alle spalle
I siti olimpici si trovano nella frazione San Sicario in una posizione panoramica su un versante esposto verso Ovest, a differenza di Cesana capoluogo che si trova sul fondovalle.
In questa zona le condizioni migliori per avere precipitazioni abbondanti sono gli sconfinamenti delle perturbazioni da Ovest con i fronti che valicano il Monginevro e la pluviometria media è superiore ai 700mm/annui proprio per la posizione incastonata nelle Alpi e che richiede particolari condizioni bariche per ottenere precipitazioni ad esclusione dei temporali estivi.
L’innevamento al suolo a Cesana è scarso, ma grazie agli sfondamenti delle perturbazioni da WSW è maggiore rispetto a quello presente a Sestriere; lo spessore totale arriva fino a valori di 30 cm nei versanti in ombra e la neve è di ottima qualità. Ovviamente anche qui funziona a pieno ritmo l’impianto di innevamento artificiale.
Gli impianti di Cesana – San Sicario, con i cannone sparaneve in funzione
Veduta panoramica di San Sicario
Nel prossimo capitolo visiteremo Olux, Sauze d’Oulx e l’ultimo sito olimpico, Bardonecchia.
Foto e testi di Diego Martin
Cerca per tag: clima italia
Pubblicato da Redazione MeteoGiornale
Entrando così in Alta Valle di Susa, dal Sestriere si inizia a scendere e si trovano gli impianti olimpici di Cesana. Il Comune di Cesana Torinese è situato ai piedi del valico del Monginevro e dell’imponente Chaberton, a quota 1354 m. s.l.m. e qui si disputeranno le competizioni di Biathlon e vi è stata installata la pista per le gare di bob e slittino. Veduta di Cesana Capoluogo con l’imponente Chaberton alle spalle I siti olimpici si trovano nella frazione San Sicario in una posizione panoramica su un versante esposto verso Ovest, a differenza di Cesana capoluogo che si trova sul fondovalle. In questa zona le condizioni migliori per avere precipitazioni abbondanti sono gli sconfinamenti delle perturbazioni da Ovest con i fronti che valicano il Monginevro e la pluviometria media è superiore ai 700mm/annui proprio per la posizione incastonata nelle Alpi e che richiede particolari condizioni bariche per ottenere precipitazioni ad esclusione dei temporali estivi. L’innevamento al suolo a Cesana è scarso, ma grazie agli sfondamenti delle perturbazioni da WSW è maggiore rispetto a quello presente a Sestriere; lo spessore totale arriva fino a valori di 30 cm nei versanti in ombra e la neve è di ottima qualità. Ovviamente anche qui funziona a pieno ritmo l’impianto di innevamento artificiale. Gli impianti di Cesana – San Sicario, con i cannone sparaneve in funzione Veduta panoramica di San Sicario Nel prossimo capitolo visiteremo Olux, Sauze d’Oulx e l’ultimo sito olimpico, Bardonecchia. Foto e testi di Diego Martin Cerca per tag: clima italia Pubblicato da Redazione MeteoGiornale Inizio Pagina