La notizia riportata da centinaia di giornali on.line riguarda l’ex uragano Gordon che per fortuna ha cambiato rotta e non ha interessato le Isole Azzorre.
L’area di maltempo associata a Gordon sta raggiungendo il nord ovest della Spagna, e copre i cieli della Galizia, e la sua nuvolosità, ormai assorbita da una perturbazione atlantica, interesserà in serata l’estremo nord ovest della Francia (Bretagna), il sud ovest Inghilterra (Cornovaglia) ed il sud ovest dell’Irlanda.
Attualmente una vasta area nuvolosa interessa l’Europa occidentale, copre i cieli di buona parte delle Isole Britanniche e si porta sulla Scandinavia, per poi estendersi con un ramo freddo verso l’Islanda. Si tratta di una perturbazione atlantica molto estesa, ed intensa.
Se si fa eccezione della nuvolosità stratificata che interessa diffusamente il resto della Penisola Iberica, in quasi tutta Europa il tempo è buono, con cieli sereni sotto l’azione stabilizzatrice di una vasta area di Alta Pressione che ha i suoi massimi di 1021 hPa in Polonia.
Nell’estremo est europeo sono presenti nubi irregolari, in particolare sulla Grecia, i Paesi dell’Egeo e l’Anatolia. Qui nel pomeriggio si potranno formare nubi a sviluppo verticale, con temporali.
EVOLUZIONE. Come accennato, Gordon sarà risucchiato dalla perturbazione atlantica e tra il Golfo di Biscaglia ed il sud ovest Irlandese attiverà la formazione una profondissima area di Bassa Pressione, con valori attorno a 978 hPa, quale minimo secondario della già profonda depressione atlantica (già adesso 968 hPa)
In giornata, un vasto sistema perturbato interesserà tutta la Penisola Iberica, l’ovest della Francia e le Isole Britanniche.
In Italia resisterà il bel tempo, mentre gradualmente l’alta pressione sarà costretta a spostarsi molto lentamente verso oriente.
Infine, stamattina è presente della nuvolosità bassa sull’Italia nord occidentale, causata dall’inversione termica (l’evaporazione dell’aria raffreddata condensa umidità in nubi), ma tenderà a dissolversi nelle ore diurne.