L’evoluzione generale: L’Alta pressione, venerdì, tenderà a portare il suo ulteriormente il suo fulcro d’azione in direzione delle Isole Britanniche, mentre una vasta depressione fredda, sull’Europa Settentrionale, allungherà nuovamente un suo braccio verso Sudest, in direzione della Russia Europea. Aria fredda correrà verso Balcani e Penisola Ellenica, lamendo il nostro Sud ed il medio Adriatico, laddove vi saranno precipitazioni a carattere sparso, con nevicate sui rilievi a quote non eccessive, specie in serata.
La giornata del sabato sarà caratterizzata da un ripristino del tempo stabile per la presenza dell’alta pressione che assicurerà, ancora, sole su tutte le nostre regioni. Avremo locali addensamenti sui rilievi alpini orientali, mentre sul resto del Paese gli addensamenti sui rilievi non daranno vita a nessun tipo di fenomeno.
La giornata della domenica proporrà alcune novità. L’alta pressione si porterà nuovamente verso Ovest, a largo della Penisola Iberica, mentre sul suo bordo orientale troverà terreno fertile un nucleo assai freddo del Vortice Polare. Correnti Settentrionali si addosseranno lungo l’arco alpino, raggiungendo il medio e alto Tirreno inizialmente da Nordovest, portando un rapido peggioramento al Centro Sud e foehn al Nord.
venerdì 10 novembre 2006
– Nord: anche il venerdì sarà caratterizzato da tempo sostanzialmente stabile su tutte le regioni. Al mattino vi potranno essere ancora nebbie e foschie, mentre per il resto della giornata prevediamo sole intervallato da locali addensamenti. I rilievi alpini saranno interessati da nubi sparse e temporanei addensamenti, specie quelli orientali, tuttavia non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: tempo inizialmente stabile anche sui settori tirrenici del Centro, laddove avremo cielo poco nuvoloso o al più irregolarmente nuvoloso. L’Adriatico, già dal mattino, sarà interessato da un deciso aumento delle nubi con locali importanti addensamenti sui rilievi. Saranno possibili precipitazioni, specie su Abruzzo e Marche, con nevicate sui rilievi attorno ai 1500-1600. Nubi che, al pomeriggio, aumenteranno anche su Toscana e Sardegna, tuttavia non sono previste precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud si prevede un modesto peggioramento delle condizioni meteo, con nubi che al mattino andranno ad interessare tutte le regioni, specialmente Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale. Saranno possibili precipitazioni a carattere sparso, localmente con rovesci, mentre la neve interesserà i rilievi oltre i 1700 m. Al pomeriggio i fenomeni si concentreranno tra Sicilia orientale e Sud della Calabria, mentre altrove è prevista una generale attenuazione degli stessi.
Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni, più sensibile lungo l’Adriatico.
Vento: debole dai quadranti prevalentemente orientali, con riforzi tra basso Adriatico e Ionio.
sabato 11 novembre 2006
– Nord: avremo un’altra giornata governata dal tempo sostanzialmente stabile. Il sole sarà, al mattino, presente un po’ su tutte le regioni, ad eccezione dei rilievi alpini centro orientali, laddove si potranno verificare locali addensamenti. Non sono attese tuttavia precipitazioni. Al pomeriggio atteso un generale aumento delle nubi, ad iniziare dal nordovest, tuttavia si tratterà di copertura medio alta, che pertanto non darà vita a nessun tipo di fenomeno.
– Centro e Sardegna: nubi, più o meno irregolari, potranno interessare ancora le regioni del medio Adriatico, in particolare Appennino abruzzese e marchigiano, mentre sul resto del Centro non si prevedono addensamenti degni di nota. Non sono comunque previste precipitazioni. Tra il pomeriggio e la sera nubi medio alte in aumento su Sardegna e Toscana.
– Sud e Sicilia: anche il Sud godrà di un netto miglioramento del tempo, frutto anticiclonico, tuttavia su Puglia e Calabria ionica potranno esservi locali addensamenti, specie sui rilievi. Non sono comunque attese precipitazioni. Altrove permarrà il sole, in particolare sulle coste del basso Tirreno e quelle sicule.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni.
Vento: debole in rotazione dai quadranti Sud occidentali su medio e alto Tirreno.
domenica 12 novembre 2006
– Nord: la giornata di domenica porterà un incremento della nuvolosità lungo i crinali alpini, con precipitazioni, nevose oltre i 1600 m, principalmente sui settori esteri. Altrove avremo una giornata sostanzialmente stabile e soleggiata segnata da venti di foehn che potrebbero determinare un generale aumento delle temperature.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo invece un progressivo aumento della copertura nuvolosa, ad iniziare dai settori tirrenici in espansione a tutte le altre regioni. Al pomeriggio atteso un modesto peggioramento con annesse precipitazioni a carattere sparso, più probabili sui rilievi toscani, umbri e laziali. Piogge che, localmente, potranno risultare di moderata intensità sottoforma di rovescio. Altrove, invece, i fenomeni saranno più contenuti.
– Sud e Sicilia: al Sud è previsto un deciso incremento della nuvolosità, così come dell’instabilità al pomeriggio. Avremo possibili deboli precipitazioni che andranno ad interessare principalmente la Sicilia, la Calabria, le coste lucane e quelle campane. In serata avremo uno spostamento e successiva attenuazione dei fenomeni da Ovest verso Est.
Temperatura: non sono attese ulteriori variazioni se non locali aumenti sulle pianure del Nord.
Vento: moderato o forte prevalentemente dai quadranti Nord occidentali.