CRONACHE METEO: si sta ripetendo sul continente nord americano una situazione meteorologica che sta perdurando dallo scorso inverno.
Infatti l’Alaska è interessata da una violenta ondata di caldo, con temperature molto al di sopra della norma stagionale, mentre al contempo una massa d’aria fredda sta scendendo in direzione degli Stati Uniti occidentali, in modo molto anomalo.
La città di Barrow (Utquiagvik in lingua indigena), in Alaska, è la città più settentrionale degli Stati Uniti, ed il vicino Point Barrow è il punto più settentrionale dello Stato.
E’ posta oltre il Circolo Polare Artico e si affaccia direttamente sul Mar Glaciale Artico, ha un popolazione di circa 2400 abitanti, e si trova 1300 chilometri a sud del Polo.
Nel mese di Giugno le temperature medie massime riescono a risalire, malgrado la latitudine, al di sopra dello zero, così come in tutti i quattro mesi da Giugno a Settembre.
La media per questo mese è di appena +4,7°C, ma nella giornata del 21 Giugno il termometro è balzato in alto fino ad un valore di +22,8°C, nuovo record storico per questo mese, superando i +22,2°C del 18 Giugno 1996 (registrazioni termometriche che iniziano dal 1920).
Sulla città il record assoluto di caldo risale al 13 Luglio 1993, quando si raggiunsero i +26°C.