INVERNO: checché se ne dica l’attuale scenario meteo climatico è più consono alla stagione invernale. L’aria fredda accumulatasi a ovest dell’Italia sta sbarcando sulle nostre regioni apportano un serio abbassamento delle temperature. Ora siamo su valori inferiori alle medie stagionali e su ciò c’è poco altro da aggiungere.
MALTEMPO: oltre al freddo sta arrivando anche un’altra perturbazione e si appresta ad arrecare un corposo peggioramento su alcune regioni. Verranno penalizzate maggiormente le centro meridionali, lato tirrenico, ma non mancherà occasione per delle piogge anche altrove. Non solo. Sui rilievi appenninici sono previste nevicate, localmente a bassa quota considerando il periodo. Tra l’altro il meteo si manterrà instabile anche nelle giornate successive e domenica si preannuncia un nuovo peggioramento per il passaggio di un’altra perturbazione nordica ma con ingresso più settentrionale e obbiettivo principale i Balcani.
NUOVA SVOLTA: nei precedenti articoli si discusse della possibilità che una nuova perturbazione si insinuasse sull’Europa occidentale condizionando il nostro tempo. In che modo? Probabilmente avremo una rimonta anticiclonica di matrice nord africana nelle regioni meridionali, ma diciamo che le temperature saliranno significativamente un po’ ovunque. Resta da valutare la possibilità che le regioni di ponente, soprattutto Nordovest Sardegna e alto Tirreno, risentano della circolazione ciclonica e quindi del maltempo.
PROIETTIAMOCI OLTRE: cosa succederà in seguito? Secondo i modelli matematici di previsione avremo sempre un Vortice Polare sbilanciato verso l’Euroasia e un’Alta delle Azzorre a ridosso dell’Europa occidentale. Ciò potrebbe esporci ad altre incursioni d’aria fredda, o comunque a irruzioni nord atlantiche con perturbazioni in grado di portare maltempo con scenari tardo autunnali. Insomma, novembre promette bene.