L’evoluzione generale
Un nuovo fronte freddo proveniente dal Nord Atlantico, associato alla depressione d’Islanda, si porterà martedì a ridosso dell’arco Alpino, con aria fresca Nord occidentale che si getterà sul Mediterraneo dalla Valle del Rodano. Avremo lo sviluppo di intensi temporali che scaricheranno la loro violenza su tutto il Nord, da Ovest verso Est, interessando poi anche parte dell’Appennino settentrionale. Nei giorni successivi avremo un miglioramento del tempo, ma il maestrale soffierà ancora molto deciso.
Andiamo nel dettaglio del giorno 5 luglio 2005
Sarà una giornata ricca di nubi un po’ su tutta Italia. Le temperature non subiranno variazioni particolari, mentre i venti soffieranno nuovamente da Nordovest, forti sulle coste occidentali della Sardegna.
Di primo mattino avremo tante nubi che si rincorreranno nel cielo delle regioni Centro settentrionali, portandosi poi fin verso il Sud, anche se meno insistenti. Difatti sarà proprio il Nord a risentire degli effetti di questa coperta nuvolosa, con temporali, anche molto forti, dall’alba fin verso sera.
Ma nell’arco della giornata avremo un trasferimento graduale dei temporali più intensi da Ovest verso Est, con interessamento del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e di tutto l’Appennino Tosco-Emiliano. Non si escludono violente grandinate e colpi di forte vento. Consigliamo quindi prudenza per chi dovesse trovarsi alla giuda in tali zone.
Temporali sono attesi poi fin verso i rilievi della Calabria, con parziale interessamento persino delle due Isole maggiori, ma qui saranno solo fenomeni sporadici e molto localizzati.
Tendenza per i giorni successivi
Per i due giorni successivi prevediamo un miglioramento del tempo, con più sole ma temperature ancora piuttosto gradevoli, per via dei venti che soffieranno moderati da Nordovest, soprattutto sulle coste del medio e alto Tirreno.
Sia mercoledì che giovedì avremo ancora qualche nube che solcherà i cieli delle nostre regioni. Ma se mercoledì saranno più presenti al Nord ed al Centro, giovedì avremo una maggiore copertura al Sud, per via di nubi provenienti dal basso Mediterraneo.
Dobbiamo però dire che, rispetto al giorno precedente, saranno nubi più sterili, con temporali presenti esclusivamente sui rilievi del Nordest mercoledì, e della Calabria giovedì. Per il resto, soprattutto lungo le coste, il tempo si presenterà sostanzialmente belo, anche se sul Tirreno il vento a tratti forte sarà senz’altro fastidioso. Tanto che poi alla sera farà addirittura fresco.
In conclusione
Pare che per tutta la nuova settimana non siano attese nuove ondate di caldo di matrice Africana, grazie ai venti Nord occidentali che seguiteranno a soffiare con decisone, specie sulla Sardegna. Il clima sarà pertanto mite, fresco durante la sera e le prime ore del giorno. Non mancheranno nemmeno le occasioni per nuove manifestazioni temporalesche, a tratti persino molto violente, con grandine e colpi di vento. Insomma, la dinamicità atmosferica continua!