METEO SOLEGGIATO NON REGGE, ALTRA ONDATA DI TEMPORALI – Prime prove d’estate della durata dello spazio appena di un weekend. Se il bel tempo caratterizzerà in lungo ed in largo la giornata odierna domenicale, la situazione meteo cambierà decisamente già lunedì. Ci attendiamo infatti una nuova passata temporalesca che coinvolgerà principalmente il Nord Italia, con aria più fresca che invaderà poi gran parte della Penisola, apportando un calo termico piuttosto sostanzioso, sebbene a carattere temporaneo. I primi segnali d’estate avvertiti nel weekend sono infatti stati l’anteprima di un’ondata di caldo africano più importante attesa giungere nella seconda parte della settimana. Non tutta Italia verrà però colpita allo stesso modo, con il Sud e le Isole più direttamente coinvolti dalla bolla africana.
IL METEO DI DOMENICA 22 MAGGIO – Generali condizioni di bel tempo ovunque e cieli ovunque sereni nella prima parte della giornata odierna, anche al Sud. Le temperature si confermeranno estive, aumentando anche al Meridione e sulla Sicilia per l’attenuazione della circolazione più fresca da nord. Si toccheranno punte di quasi 30 gradi in alcune località del Nord e delle regioni tirreniche. Col trascorrere della giornata arriveranno velature innocue da ovest, per effetto dell’approssimarsi della nuova perturbazione dalla Francia: entro sera i primi rovesci saranno probbabili su Valle d’Aosta, Canavese e Val d’Ossola saranno chiaro sintomo del peggioramento. Nella notte fra domenica e lunedì rovesci e temporali dilagheranno rapidamente sulle pianure del Nord-Ovest e Levante Ligure.
METEO D’INIZIO SETTIMANA, TEMPORALI E REFRIGERIO – Lunedì sarà una giornata di forte instabilità su gran parte del Nord, con rovesci e temporali specie tra Lombardia e Triveneto, con maggiore coinvolgimento delle pianure a nord del Po. Aria più fredda porterà un calo termico, con neve sulle Alpi sopra i 1500 metri La perturbazione d’inizio settimana sembra risultare un po’ meno intensa del previsto e non sfonderà decisa sul resto d’Italia, lambendo solo in parte le regioni centrali. Qualche pioggia o rovescio è attesa tra Toscana ed Umbria, localmente le Marche e l’Alto Lazio. Martedì il vortice perturbato d’aria fresca si sarà portato verso i Balcani e sull’Italia permarrà un po’ di variabilità dovuta alla circolazione d’aria fresca. Locali acquazzoni li ritroveremo sul Nord-Est e qua e là lungo la dorsale appenninica.
ULTERIORI TENDENZE -. Da metà settimana nuovo ribaltone e stavolta potrebbe giungere il primo vero forte caldo della stagione a caratterizzare la parte finale di maggio. Saranno le regioni centro-meridionali quelle più colpite dal caldo africano, molto meno il Nord Italia. Potrebbe trattarsi di una fiammata estiva solo momentanea, con le correnti atlantiche che tenteranno nuovamente di subentrare in seguito già nei primi giorni di giugno.