L’evoluzione generale
La nostra Penisola sarà ancora influenzata da masse d’aria provenienti dal Nord Atlantico ed associate alla depressione d’Islanda, ancora attiva in prossimità della Gran Bretagna. Il tempo peggiore sarà concentrato sull’Europa Centro settentrionale, ma le influenze arriveranno fino alle nostre regioni, con temporali al nord e su parte dei rilievi del Centro. Anche se poi il fenomeno più evidente sarà ancora una volta il vento di Maestrale, che soffierà forte specialmente a largo delle coste della Sardegna.
Previsione per il 5 luglio 2005
Per domani attendiamo il passaggio di un corpo nuvoloso, da Ovest verso Est. Le temperature non subiranno grosse variazioni, mentre i venti riprenderanno a soffiare moderati da Nordovest, specie sulle coste occidentali della Sardegna.
Già all’alba tante nubi, molto minacciose, rivestiranno il cielo di buona parte delle regioni settentrionali, dove sono attesi temporali anche violenti, con grandinate e colpi di vento. Se prima verranno interessati i versanti di Ponente, al pomeriggio avremo un lento trasferimento verso il Nordest, fermata finale del peggioramento temporalesco.
Ma nemmeno le regioni centrali saranno risparmiate, con tante nubi che si abbarbicheranno sui rilievi e nelle zone interne, dove sono attesi temporali anche di moderata intensità. Soprattutto su Abruzzo, Lazio e rilievi di Calabria e Basilicata.
Le zone litoranee saranno quella che potranno godere di un tempo migliore, anche se sul medio e alto Tirreno inizierà a spirare un maestrale piuttosto intenso e fastidioso. Nel complesso il clima sarà comunque in media con il normale andamento dei primi giorni di luglio.