Non è solo Milano ad avere superato i limiti storici di pioggia, ma anche Genova, che sta superando i record relativi agli ultimi cento anni, ma non quelli assoluti che risalgono al lontano 1872.
In quell’anno, infatti, caddero sulla città ligure 1848 mm tra Ottobre e Dicembre, portando il totale annuo al record storico di 2765 mm (valore ottenuto, però, a Genova centro, non all’aeroporto di Genova Sestri le cui osservazioni sono attive dal dopoguerra).
Il secondo posto spettava all’anno 1977, quando caddero 2174 mm a Genova centro e 1663 mm all’aeroporto di Sestri.
Genova infatti è una città che, sviluppandosi su di una vasta area con rilievi che salgono rapidamente dal mare, presenta molte differenze pluviometriche da zona a zona.
Al momento attuale questo limite annuo è nettamente superato all’aeroporto di Sestri dove sono caduti ben 2037 mm di pioggia, oltre 350 mm in più del precedente record, e molto avvicinato alla stazione meteo del centro città dove sono caduti 2107 mm e non è quindi improbabile che venga superato entro fine anno. Al record del 1872 mancano ancora circa 650 mm e si spera rimanga inavvicinabile.
Va detto che non essendo disponibili i dati di quest’anno della stazione storica di Genova Centro Università, il confronto lo stiamo facendo con una stazione privata della rete LIMET sita in prossimità di quella universitaria.
Valori record anche per la stazione universitaria del DICCA sita nel Medio Levante cittadino. Per la prima volta da quando è in funzione (1990) ha superato i 2000 mm di precipitazione annua, raggiungendo ad oggi 2116 mm. Il record precedente apparteneva al 2002 con 1920 mm.
Bisogna però anche dire che altre stazioni di misurazione di Genova hanno raggiunto i 2500-2800 mm annui!
L’aeroporto di Sestri ha anche superato il proprio record mensile di ogni tempo con 687 mm in questo Novembre, ed anche il record bimestrale con ben 1080 mm di totale tra Ottobre e Novembre. In pratica in meno di due mesi è caduta tutta la pioggia che cade normalmente in un anno.
Nelle vicinanze, impossibile non citare i 3330 mm toccati alla Crocetta d’Orero, ed i 3570 mm raggiunti a Masone.
L’anno è stato eccezionalmente piovoso un po’ in tutta la zona centrale e occidentale della Liguria, mentre la zona della Spezia ha avuto piogge superiori alla norma ma non di eccezionale entità.
I dati sono aggiornati a questa mattina, altre piogge cadranno probabilmente in giornata e nei prossimi giorni.
Questi dati ci indicano anche come, pur in una città mediamente piuttosto piovosa come Genova, quest’anno si siano raggiunte soglie di eccezionalità con tempi di ritorno molto lunghi, valutabili in almeno una cinquantina d’anni, se non oltre.
Non è questa la normalità climatica di Genova, così come di altre zone d’Italia o del sud della Francia (nuovi record di pioggia assoluti anche a Nizza), dove parimenti piogge alluvionali continuano a causare vittime ed ingentissimi danni.