L’evoluzione generale: Anche la giornata di domenica assicurerà tempo sostanzialmente stabile su tutte le regioni, anche se al Nordovest e sulla Sardegna si potrebbero avere addensamenti di un certo peso causa le infiltrazioni umide dai quadranti occidentali per via dell’isolamento di una vasta goccia fredda in quota sulla Penisola Iberica. Le correnti resteranno comunque prevalentemente orientali.
Goccia fredda che, ad inizio della prossima settimana, andrà portandosi verso le nostre regioni, causando un deciso aumento della nuvolosità su tutte le regioni, specie in Sardegna ed al Nordovest, laddove si avranno le prime precipitazioni, intense e diffuse.
Precipitazioni che, nella giornata di martedì, interesseranno tutta la nostra Penisola. La goccia fredda si sarà difatti posizionata sul Tirreno Centrale, determinando così un diffuso peggioramento del tempo. Avremo anche un calo delle temperature per la rotazione delle correnti dai quadranti prevalentemente Nord occidentali.
domenica 24 settembre 2006
– Nord: domenica avremo un generale aumento della copertura nuvolosa al Nordovest, con possibili temporali pomeridiani sui rilievi piemontesi occidentali e della Valle d’Aosta. Altrove avremo invece cielo poco nuvoloso o al più irregolarmente nuvoloso, salvo locali addesamenti sui rilievi alpini che tuttavia non daranno vita a precipitazioni.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo inizialmente condizioni di cielo poco nuvoloso o irregolarmente nuvoloso, specie sulla Sardegna, laddove è atteso un deciso aumento della nuvolosità già dalla tarda mattina. Nubi che poi andranno ad interessare tutte le altre regioni, in particolare i settori tirrenici, con pesanti addensamenti sui rilievi e le zone interne. Non sono comunque attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: tempo stabile anche al Sud, laddove avremo locali addensamenti pomeridiani solo su Aspromonte e Sicilia, senza che comunque vi siano precipitazioni. In tarda serata aumento delle nubi medio alte anche lungo le coste del basso Tirreno.
Temperatura: in ulteriore aumento sulla Sardegna, stazionarie altrove.
Vento: moderato da Sudest sulla Sardegna, prevalentemente debole da Est sulle altre regioni.
lunedì 25 settembre 2006
– Nord: il primo giorno della nuova settimana sarà caratterizzato da un deciso peggioramento delle condizioni meteo su tutto il Nordovest. Già dal mattino saranno infatti possibili precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco diffuso, più intensi sulla Liguria ed il basso Piemonte. Ma piogge interesseranno anche la Lombardia e la Valle d’Aosta, mentre, nonostante l’aumento delal nuvolosità al pomeriggio, altrove il tempo resterà secco.
– Centro e Sardegna: peggioramento che andrà ad interessare anche parte delle regioni Centrali, ossia Sardegna e coste della Toscana. Avremo piogge diffuse, localmente intense e a carattere di rovescio temporalesco, più probabili sulla nostra Isola Maggiore. Su tutte le altre regioni attesa un aumento deciso della nuvolosità ma non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud, invece, avremo ancora tempo sostanzialmente stabile. Tuttavia, nel corso del pomeriggio, sulla Sicilia avremo un deciso aumento della nuvolosità, in rapida espanzione a tutte le altre regioni. Non sono comunque attese precipitazioni.
Temperatura: in diminuzione, seppure lieve, su tutte le regioni.
Vento: moderato in decisa rotazione dai quadranti occidentali.
martedì 26 settembre 2006
– Nord: Maltempo anche martedì, quando il cielo sarà coperto su tutte le regioni dal primo mattino e per l’intera giornata. Avremo precipitazioni diffuse, in progressione verso il Nordest, laddove si potranno evere i fenomeni maggiori. Lieve attenuazione delle piogge invece sui settori di Ponente, anche se la giornata sarà comunque uggiosa.
– Centro e Sardegna: tempo autunnale anche sulle regioni Centrali, sia sui settori tirrenici che su quelli adriatici. Avremo precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio temporalesco, più intense in zone interne di Abruzzo, Marche, Lazio, Umbria e Toscana.
– Sud e Sicilia: deciso peggioramento su tutte le regioni meridionali, laddove avremo precipitazioni intense e diffuse già dalle prime ore del mattino. Resta da valutare l’intensità delle stesse, che localmente potrebbero protare accumuli notevoli. In particolare tra Sicilia orientale e Calabria del Sud. Giornata comunque di deciso maltempo ovunque.
Temperatura: in ulteriore diminuzione su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato da Nord-Nordovest.