Nell’arco di una settimana abbiamo registrato due ondate di severo maltempo a causa del passaggio di altrettanti cicloni. Cicloni che confermano la tesi esposta a inizio stagione e contemplante un autunno potenzialmente alluvionale a causa di alcune particolari condizioni climatiche globali (su tutte il fenomeno di El Nino).
E sembra proprio che il meteo non voglia darsi pace. Perché dopo la tregua odierna, pur con altre piogge sparse, arriveranno tutta una serie di nuove perturbazioni che sfoceranno in un ampio Vortice di Bassa Pressione in approfondimento sui nostri mari e alimentato da aria più fredda nordica. Ma ecco cosa attenderci in settimana.
Il meteo lunedì 12 Ottobre
Prevalenza di tempo buono un po’ ovunque, al più sarà possibile osservare della nuvolosità variabile che difficilmente darà luogo a fenomeni. Annuvolamenti da subito più consistenti investiranno la Liguria e porteranno delle piogge via via più intense. Dal pomeriggio potrebbero scatenarsi violenti temporali, in risalita dal Mar Ligure verso le coste centro occidentali. Non escludiamo nubifragi. A fine giornata propagazione del maltempo verso l’alta Toscana, l’ovest Emilia, il basso Piemonte e i settori sudoccidentali della Lombardia.
Martedì 13 Ottobre
La perturbazione avrà raggiunto le regioni centro settentrionali. Prima avremo piogge diffuse e persistenti sul Nord Italia e Toscana, poi assisteremo al trasferimento dei fenomeni al Centro a partire dalle tirreniche. Qui non mancheranno temporali localmente consistenti. Al Sud e nelle due Isole Maggiori tempo migliore, salvo parziali annuvolamenti – con anche dei piovaschi – su alta Campania e in Sardegna.
Da mercoledì maltempo più forte
Impulsi instabili da ovest, supportati da aria fresca in ingresso sul Mediterraneo occidentale, attraverseranno soprattutto le regioni centrali e la Sardegna. Non mancheranno forti piogge, spesso temporalesche, e localmente non escludiamo nuovi nubifragi. Il meteo diverrà incerto anche al Sud, mentre al Nord farà più freddo ma tutto sommato avremo giornate discrete. Al più potrebbero verificarsi piogge anche abbondanti in Emilia Romagna e più sporadiche sul Triveneto.