La scorsa settimana, in due distinti articoli, ho descritto una situazione meteorologica votata al maltempo. Tale situazione è durata, via via smorzandosi, fino al sabato. Domenica c’è stata una pausa ed il sole ha dominato sulla regione, la tregua è però durata poco e già da lunedì le condizioni meteo sono peggiorate.
A manovrare l’intera situazione meteorologica sono state nuovamente le correnti sudoccidentali che con il loro carico di pioggia hanno creato i presupposti per 2 giorni di forte maltempo. Ad essere premiata dalle piogge è stata la fascia prealpina, come la scorsa settimana d’altronde, poiché questo tipo di correnti va a creare il fenomeno dello stau in quelle zone.
Nella giornata di lunedì il maltempo ha saltato buona parte del Veneto centro meridionale, mentre nelle restanti zone si sono registrati accumuli superiori ai 15 mm, nella fascia prealpina sono stati toccati gli 83 mm a Valli del Pasubio, 80.2 mm a Passo Xomo Posina e 78.4 mm a Turcati Recoaro, superiori ai 40 mm gli accumuli in altre zone montane.
Mentre nella sola giornata di ieri la stazione di Turcati Recoaro ha raggiunto i 186.6 mm, seguita dalle vicine stazioni del Rifugio la Guardia con 159.4 mm e Recoaro 1000 con 144.6 mm
Altre nove stazioni hanno superato i 100 mm, per la precisione 8 vicentine e 1 bellunese.
Superati i 40 mm di accumulo in buona parte del Veneto centro-settentrionale, superiori ai 15 mm gli accumuli pluviometrici nelle restanti zone di pianura, solo poche stazioni sono rimaste appena al di sotto di tale limite.
Nell’ambito dei 2 giorni perturbati la pluviometria raggiunta da alcune stazioni è davvero impressionante, cito le più importanti: Turcati Recoaro 265 mm, Rifugio la Guardia 228.4 mm, Passo Xomo Posina 213.4 mm, Recoaro 1000 213 mm. Altre stazioni della fascia prealpina hanno raggiunto accumuli complessivi tra 150 e 200 mm.
Anche dal vento arrivano dati importanti, infatti ieri la giornata è stata molto ventosa e gli anemometri non hanno mai smesso di girare. Ecco alcuni dati provenienti dalla rete amatoriale MeteoVeneto (l’unità è km/h): Rosolina ha avuto una media di 14.1 con una velocità massima di 38.8, Bresega 12.3 di media e 42.4 di massima, Verona centro 11.9 di media e 54.7 di massima, Torri del Benaco 11.1 di media e 57.9 di massima. Molte altre stazioni hanno registrato una velocità massima superiore ai 40 km/h.