Il core principale del sistema perturbato si è spostato sulla Penisola Iberica, ma permane una circolazione instabile secondaria coadiuvata da un minimo di Bassa Pressione in transito nei mari meridionali. Sarà la causa dell’intensa ondata di maltempo che coinvolgerà le regioni del Centro Sud e la Sicilia.
Attualmente sta piovendo sulla Sicilia, nel Lazio, in Abruzzo, nel Molise e sulla Campania. Viene segnalata qualche pioggia qua e là anche su Calabria e Puglia, ma per il momento è alternata a sprazzi di sole. Nelle prossime ore prevediamo un ulteriore aggravamento della situazione e le precipitazioni assumeranno carattere di persistenza. Oltre che di forte intensità.
Le condizioni peggiori verranno registrate tra la Campania, il Basso Lazio, il Molise, l’Abruzzo e nel nord della Puglia. Aree nelle quali i fenomeni potranno risultare in forma di rovescio e localmente a carattere di nubifragio. Non si esclude la possibilità di qualche occasionale manifestazione temporalesca.
Le piogge si intensificheranno anche in Calabria e sulla Puglia centro meridionale. Non mancheranno, anche in questo caso, locali rovesci. Nel corso della sera si dovrebbe assistere ad una parziale attenuazione lungo le zone tirreniche, mentre andrà ad acuirsi su gran parte della Puglia.
Fino a metà mattino maltempo anche sulla Sicilia centro orientale ed anche in questo caso non è da escludere la possibilità di forti rovesci temporaleschi. Tuttavia nelle ore successive è probabile un miglioramento che condurrà a condizioni di spiccata variabilità.
Variabilità che permarrà anche in Sardegna, nella Toscana, sull’Umbria e nelle Marche. Regioni ove non si escludono ulteriori residui fenomeni sparsi.
Per quel che concerne le regioni Settentrionali, buone notizie. L’affermazione di una propaggine anticiclonica sta determinando un consistente miglioramento. I cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi, salvo residui annuvolamenti sull’Emilia Romagna. I venti sono in attenuazione e le temperature, le massime in particolare, aumenteranno.
Venti che altrove saranno in genere di moderata intensità e soffieranno dai quadranti orientali. Le temperature saliranno anche al Sud, difatti si prevede un rialzo della quota neve che dovrebbe attestarsi oltre i 1500/1600 m. Sui rilievi della Calabria potrebbe mutare in pioggia anche alle quote più alte.
La quota sarà inferiore, invece, nei rilievi dell’Appennino centrale. Nevicherà sui 1000 m e verso sera potrebbero esserci locali sconfinamenti a quote inferiori.