NUOVA ONDATA DI TEMPORALI, METEO COMPROMESSO – Lo scenario resterà ancora per alcuni giorni particolarmente instabile sull’Italia: a seguito della goccia fredda, in allontanamento verso est, sono alle porte nuove iniezioni d’aria fresca in quota. L’anticiclone resta per il momento defilato troppo ad ovest e di conseguenza dovremo fare i conti con l’instabilità. Ciò significa che avremo ancora frequente attività temporalesca nelle ore più calde, soprattutto al Settentrione ove sono attesi nuovi fenomeni di forte intensità anche in pianure. A seguire, dopo metà settimana, l’anticiclone africano dovrebbe nuovamente irrobustirsi, con clima rovente ancora pronto ad accompagnarci per gli ultimi giorni del mese, ma ad inizio agosto potrebbe verificarsi un nuovo break estivo.
IL METEO DI MARTEDI’ 26 LUGLIO – Avvio di giornata prevalentemente soleggiato o con annuvolamenti generalmente innocui, ma col trascorrere delle ore assisteremo allo sviluppo di nubi imponenti. Nelle ore più calde l’instabilità avrà modo di esplodere, con sviluppo di numerosi temporali in prevalenza su aree montuose e zone adiacenti. I fenomeni risulteranno più intensi sulle zone interne del Sud, tra Campania, Lucania e Calabria, dove le precipitazioni potranno localmente sconfinare anche su qualche tratto costiero sia del lato tirrenico che di quello jonico. Rovesci più deboli e sporadici interesseranno anche il nord della Sicilia. Altrove prevarrà il sole, specie sulle coste e sulle pianure, con prevalenza di tempo asciutto anche in Val Padana. Farà un po’ di caldo, ma senza eccessi.
TEMPORANEA RECRUDESCENZA INSTABILE, POI METEO MIGLIORA – Nella giornata di mercoledì avremo un incremento dell’instabilità sul Nord Italia, con forti temporali non solo sulle Alpi ma in propagazione anche verso la Val Padana. Ciò sarà causato dall’inserimento di nuovi spifferi d’aria fresca oceanica, con un fronte perturbato atteso lambire le Alpi. I temporali interesseranno anche tutta la dorsale centro-meridionale appenninica e zone interne limitrofe, ancora con qualche possibile sconfinamento verso le pianure e le coste delle regioni più meridionali. Poche novità meteo per giovedì, con ulteriori temporali sui monti e fino in pianura al Nord, specie Nord-Est. Acquazzoni anche su aree interne e montuose del Centro-Sud, ma meno diffusi e consistenti. Più sole da venerdì.
ULTERIORI TENDENZE – Il miglioramento degli ultimi giorni della settimana coinciderà con una nuova spinta d’aria calda africana. Avremo quindi una nuova ondata di calore, probabilmente breve e non molto intensa, ma già dal 1° agosto un nuovo peggioramento inizierà a coinvolgere il Nord Italia, trainato da un nuovo impulso d’aria fresca atlantica.