Siamo giunti a quella fase che per molti rappresenta il clou della stagione invernale. Avremo 3 giorni di freddo intenso su tutte le nostre regioni, potranno esservi nevicate sparse che localmente andranno ad imbiancare pianure e coste. E’ bene sottolineare come ancora sussistano delle incertezze circa il coinvolgimento precipitativo di alcuni settori, in primis le regioni settentrionali e i bacini di ponente.
Ad onor del vero va detto che l’ingresso di un nucleo gelido in quota, rammentiamo che alla quota di riferimento di 500 hPa avremo persino valori di -40 gradi centigradi, può rappresentare un’incognita non indifferente, specie se vi saranno interazioni, come appare probabile, con un mare decisamente più caldo ed umido come il Mediterraneo. Quel che appare sostanzialmente sicuro sono le nevicate che andranno ad interessare il medio e basso Adriatico, localmente i settori ionici e la isole maggiori. Neve chiaramente a quote basse.
Per quel che concerne la giornata odierna, l’aria fredda sta progressivamente fluendo ad est, con nubi sparse che dalla Romagna si portano su Puglia e localmente in zone interne delle regioni tirreniche. Non tarderanno a giungere le prime nevicate, in serata attese anche sui settori costieri. Freddo che poi, dalla nottata, andrà portandosi ad ovest, raggiungendo l’intera penisola e determinando un brusco calo termico. Le mappe mattutine propongono addirittura una maggiore durata del freddo, con essa maggiori probabilità nevose per formazioni di minimi secondari a spasso per il Mediterraneo.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: persiste l’influenza di masse d’aria fredda provenienti da est, in scorrimento lungo il bordo orientale di un campo anticiclonico tra penisola iberica e scandinavia. Avremo comunque condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Poche le nubi presenti anche lungo l’arco alpino, limitate a qualche sporadico addensamento. Fra pomeriggio e sera vi sarà un parziale incremento della nuvolosità sulle zone prealpine piemontesi, in particolare sul cuneese. Ancora estese gelate durante le ore notturne.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente orientali.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione su tutte le regioni.
NORD EST
Tempo: l’insistenza fredda orientale si farà sentire maggiormente, causa la minore protezione offerta dall’alta pressione presente poco ad ovest della nostra penisola. L’alta pressione scandinava piloterà fredde correnti da est, che renderanno il clima decisamente invernale. Il cielo si presenterà comunque sereno o poco nuvoloso, salvo qualche sporadico addensamento sui settori alpini del Veneto e del Friuli e in misura maggiore sulla Romagna. Non sono attese precipitazioni, tranne a ridosso delle aree appenniniche romagnole, ove potranno verificarsi nevicate fino a quote pianeggianti in serata. Durante la notte estese gelate.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati in genere da N/NE.
Temperatura: in ulteriore generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste il ponte anticiclonico tra alta delle Azzorre ed anticiclone scandinavo, lungo il bordo orientale scorreranno masse d’aria piuttosto fredda direttamente dalla Russia europea. Avremo comunque condizioni di generale stabilità, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti sui settori appenninici orientali. Non sono attese precipitazioni, tranne qualche sporadico sconfinamento nevoso sui rilievi umbri al confine con le Marche. In nottata si prevedono estese gelate fino a quote basse.
Visibilità: ottima, a tratti buona.
Venti: moderati prevalentemente nord orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: in ulteriore generale diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste un flusso di fredde correnti orientali, in ulteriore intensificazione per la presenza del ponte anticiclonico tra anticiclone oceanico e continentale scandinavo. Giungerà il nucleo d’aria gelida in quota, così che la giornata si mostrerà generalmente instabile, con nubi irregolari associate a precipitazioni da stau, nevose fino a quote pianeggianti. La precipitazioni tenderanno ad intensificarsi fra pomeriggio e sera, specie sul Molise.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: moderati o forti prevalentemente nord-orientali.
Temperatura: in ulteriore sensibile calo.
SUD
Tempo: andrà parzialmente esaurendosi l’azione instabilizzante ellenica, tuttavia persiste il flusso freddo orientale in scorrimento lungo il lato di levante del ponte anticiclonico tra penisola iberica e scandinavia. Condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso, irregolarmente nuvoloso su Puglia, Basilicata centro-orientale e Calabria ionica, ove potrebbero esservi degli addensamenti più consistenti su settori appenninici, associati a precipitazioni inizialmente piuttosto isolate, prevalentemente nevose fino a bassa quota. Ulteriore intensificazione serale dei fenomeni, specie sulla Puglia centro-settentrionale, con varie località di pianura a rischio di neve con accumulo. Peggiora anche su Basilicata centro-orientale e zone interne campane. Altrove non si prevedono fenomeni, in nottata previste diffuse gelate.
Visibilità: buona o discreta.
Venti: moderati o forti settentrionali.
Temperatura: in generale sensibile diminuzione.
ISOLE
Tempo: avremo una relativa presenza stabilizzante occidentale, dettata dalla vicinanza dell’alta pressione oceanica. Tuttavia s’intensifica il flusso di correnti assai fredde dai quadranti orientali. Cielo in prevalenza poco nuvoloso sulla Sardegna, anche se vi potranno essere degli addensamenti sui settori montuosi, specie lungo i versanti orientali, con qualche isolata sporadica precipitazione. Sulla Sicilia nubi più presenti specie sui settori orientali e settentrionali, con precipitazioni maggiormente diffuse, nevose fino a quote localmente collinari. In nottata gelate a quote medio-alte.
Visibilità: ottima, localmente buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da N/NE. Anche forti sulla Sardegna orientale.
Temperatura: in generale lieve graduale diminuzione.